Ricetta de La Tana del Coniglio

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Oltre ad essere spumoso e buonissimo, questo dessert, si presenta anche in modo davvero elegante. E allora perché non organizzare un intera cena fatta di pietanze di questo candido colore? Mangiare in bianco non sarà stato mai così delizioso!
Ringraziamo Erika della Tana del Coniglio per la sua splendida idea realizzata con i nostri Ricciarelli alla mandorla!

Parfait al cioccolato bianco e Ricciarelli

Ingredienti

    – 10 Ricciarelli alla mandorla
    – 200 gr di cioccolato bianco
    – 1 cucchiaino di agar agar
    – 200 ml di panna fresca
    – 80 gr di zucchero semolato
    – 1 cucchiaino di brandy (facoltativo)

Preparazione

Fate sciogliere l’agar agar in un cucchiaio abbondante di acqua e tenete da parte.
In un pentolino portate ad ebollizione 70 ml di acqua a cui avrete aggiunto lo zucchero. Mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere, a fiamma non troppo alta, per 2-3 minuti fino ad ottenere uno sciroppo chiaro.
Aggiungete quindi il cioccolato bianco a pezzi e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Unite quindi l’agar-agar. Ponete nuovamente sul fuoco e fate cuocere per alcuni minuti a fiamma dolce, fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. A piacere potete unire un cucchiaino di brandy.

24-BLOG-Intramezzo-2

Nel frattempo montate la panna, ben fredda da frigorifero, e, non appena il cioccolato sarà ben freddo, aggiungetela delicatamente. Mescolate con una spatola per ottenere una crema omogenea. Lasciate riposare per almeno 2 ore in frigorifero (meglio ancora per un’intera notte).

Trasferite il composto in una sacca da pasticcere munita di beccuccio liscio o a stella.
Preparate quindi i bicchierini (4-6 a seconda delle dimensioni). Sbriciolate grossolanamente alcuni ricciarelli sul fondo di ogni coppetta. Con la sacca da pasticcere coprite lo strato di ricciarelli con abbondante crema al cioccolato bianco. Procedete con un altro strato di biscotti e uno di crema fino a riempire ogni bicchierino. Terminate con briciole di ricciarelli e servite.