San Valentino e il mito del mandorlo fiorito

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


San Valentino è il protettore degli innamorati e si festeggia il 14 febbraio in tutto il mondo. Esistono molti santi di nome Valentino ma non esistono notizie certe sulle loro vite.

Il più noto è San Valentino da Terni che protegge gli innamorati conducendoli al matrimonio e guidandoli nella messa al mondo dei figli; ed è proprio lui a difendere le storie d’amore.

Uno dei doni magici del santo è quello di riuscire a mettere pace tra gli innamorati offrendo loro una rosa.
08-Feb-Intramezzo
Non molti sanno, però, che tale festa si lega ad un evento mitologico di origine greca: la fioritura del mandorlo, racconto attribuito ad Omero. Il mito nasce dalla storia d’amore di Acamante e Fillide: “Il primo andò a combattere la guerra di Troia al fianco degli Achei. Durante i dieci anni di guerra, Fillide non smise di aspettare il proprio amato. Una volta conquistata la città di Troia e terminata la guerra, i greci cominciarono a tornare a casa.

Tra i superstiti che fecero ritorno non ci fu Acamante e Fillide cominciò a pensare che fosse morto in guerra. Dunque, non vedendolo più tornare, la principessa morì disperata perché rimasta senza il suo amato. La dea Atena, toccata dalla morte di Fillide, decise di farla diventare un albero di mandorlo. Acamante, però, tardò a ritornare per un blocco alla nave e, quando venne a sapere della morte della sua amata e della sua trasformazione in un un mandorlo, andò verso l’albero e l’abbracciò. Così, il mandorlo fiorì, come se volesse stringerlo a sé”.

Ecco l’abbraccio del vero amore, quello tra la natura e l’uomo, proprio come accade nei nostri prodotti fatti di pasta di mandorle.

Allora se state cercando un regalo originale per la festa di San Valentino non esitate nel regalare al vostro amato o amata una confezione di Ricciarelli Sapori con un bel biglietto fatto a mano dove trascrivere il mito del mandorlo fiorito. E se non avete tempo di acquistarli ricordate che tutti i nostri prodotti si possono acquistare on-line.

Buon San Valentino 2017 a tutti. Con amore, Sapori 1832.