Carnevale: giro dei dolci da nord a sud

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Il carnevale ha origini molto antiche, è un rito che risale alla tradizione delle feste dionisiache (greche) o saturnali (romane), rappresentava il momento in cui ci si poteva liberare dagli obblighi sociali mettendo in disordine l’ordine.

Nei paesi cattolici il carnevale ha inizio la prima delle nove domeniche che precedono la settimana santa secondo il calendario gregoriano, termina invece, il martedì precedente il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della quaresima.

In italia, il carnevale è una festa molto sentita da nord a sud, ed ogni regione ha i suoi usi, costumi e tradizioni.

Ecco che oggi abbiamo deciso di fare un “giro d’Italia” dei dolci carnevaleschi. Partiamo dal presupposto che tutti dolci che si fanno a carnevale sono fritti e che alcune ricette sono abbastanza simili tra le regioni. Cominciamo!

22-Feb-Intramezzo-0

Tra Liguria e Piemonte troviamo le Bugie, reperibili anche in Calabria con delle piccole varianti. Le Bugie le possiamo trovare in molti modi: ripiene di cioccolato o marmellata o nella variante con lo zucchero a velo.

In toscana troviamo i Cenci, si realizzano come nella tradizione con: farina, zucchero e lievito ma prima di essere fritti vengono insaporiti con il vin santo e poi ricoperte con lo zucchero a velo.

Scende in campo il Friuli Venezia Giulia con i Crostoli, un dolce composto da: farina, lievito, zucchero e un tocco di cognac.

Le Chiacchiere sono famose da sud a nord, è il dolce più tipico del Carnevale, ma la sua vera origine è lombarda. Nelle Marche le Chiacchiere sono conosciute come Frappe, mentre in Veneto sono i Galani.

In tutto il centro Italia è diffusa la Cicerchia, è un dolce costituito da pallini di pasta fritta e poi assemblati insieme in una sorta di ciambellone ricoperto con il miele caldo.

Direttamente dall’Emilia-Romagna abbiamo le Sfrappole, fatte con: zucchero, lievito, scorza di limone, uova e liquore all’anice.

Gli Struffoli nascono a Napoli ma, sono molto amati da tutti i campani, è un dolce molto simile alla cicerchia, cambia il procedimento. Gli Sfruffoli sono dei dolci molto allegri perchè guarniti con una granella di confettini colorati.

Bene, non ci resta che scegliere. A voi quale dolce di Carnevale piace di più?