Alla scoperta del Festival di Cannes

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Oggi ha inizio lo sfavillante Festival di Cannes!
Cosa sappiamo di questo Festival? Come, quando è nato e cosa lo rende così speciale?
Venite con noi in Costa Azzurra per saperne di più!

Il Festival Internazionale del Cinema di Cannes incontra molte difficoltà nel momento della sua nascita: inizialmente prevista per il 1939, deve aspettare altri 6 anni per diventare realtà.
Siamo nel bel mezzo della Prima Guerra Mondiale e solo al suo termine, il 20 settembre 1946, il Festival può festeggiare la sua prima edizione.
Questo “Festival international du film” venne proposto da Jean Zay, Ministro francese della Pubblica Istruzione e delle Belle Arti, che voleva “sfidare” la notorietà del Festival del Cinema di Venezia, già affermato fin dal 1932.

Ma il vero, nobile scopo che il Festival si propone è “incoraggiare lo sviluppo dell’arte cinematografica in tutte le sue forme e di creare e mantenere uno spirito di collaborazione tra tutti i Paesi produttori di film” (estratto del Regolamento, 1948). Interessante questa sottolineatura riguardante la collaborazione tra Stati: gli strascichi del conflitto mondiale si fanno ancora sentire e la Pace è il primo dei valori da ricercare e mantenere.

11-maggio-Intramezzo

Ora, tutti gli anni nel mese di maggio, la Costa Azzurra ospita questo evento meta di cinefili e di appassionati dello star system.
Ogni sera nel corso del Festival avviene la proiezione di uno dei film in concorso alla quale possono partecipare registi, celebrità e Stampa.
Impossibile distogliere lo sguardo dagli splendidi abiti che dal 1952 sfilano in occasione del rituale tappeto rosso che percorre la celebre scalinata del Palais des Festival.
I principali premi assegnati sono: la Palma d’oro per miglior film in competizione, il Gran premio della giuria, il Premio della giuria, il Premio internazionale, il Premio del miglior attore-attrice.

Come tutti gli eventi mondani non sono mancate nel corso degli anni evoluzioni, crisi e stravaganze.
Nel 1963, ad esempio, Monica Cardinale passeggiava per le spiagge di Cannes con un ghepardo: una geniale trovata per promuovere il suo film Il Gattopardo.
Il 1968 fu invece caratterizzato dalle proteste degli studenti delle università parigine. Registi come Roman Polanski e Jean-Luc Godard appoggiarono gli studenti e chiesero la sospensione del festival. Polanski, la Vitti e Malle si dimisero dalla giuria e il Festival di Cannes venne cancellato.
Altro momento da ricordare fu il ribelle bikini di Brigitte Bardot nel 1953: l’attrice francese diede il via ad una moda considerata dalle donne anche una forma di protesta contro il maschilismo imperante e le norme sociali conservatrici.

A partire dal 2000 il Festival ha deciso di aprirsi maggiormente al pubblico organizzando serate con film fuori concorso ad ingresso libero.
Ci state facendo un pensierino?