Curiosità sul Ferragosto

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Ferragosto è sinonimo di estate, vacanze e spensieratezza. Il 15 di Agosto è una ricorrenza particolare, antica e tanto attesa dalla maggior parte dei lavoratori. Ma sappiamo perché si festeggia Ferragosto o come mai si chiama così? Da chi fu istituito? Quali sono le usanze della celebrazione?
In quest’articolo scoprirete queste ed altre curiosità su questa giornata all’insegna del riposo e del totale relax!

Il nome
Il nome di questa festa deriva dal latino “feriae Augusti”, espressione che indicava i giorni di riposo in onore dell’Imperatore romano Augusto. Il Ferragosto infatti fu istituito proprio da lui nel 18 a.C. ed è rimasto nella tradizione come momento di riposo e festeggiamento.

Cosa si faceva all’epoca?
Il 15 Agosto in tutto l’Impero romano venivano organizzate feste e corse di cavalli e gli animali da tiro venivano adornati di fiori. Il Ferragosto veniva celebrato anche con falò, sebbene non proprio simili a quelli che si accendono oggi, laddove possibile, presso le spiagge italiane. Era anche tradizione che i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni, ricevendo in cambio un premio in denaro.

Ferragosto festa pagana o Ferragosto festa religiosa?
Ferragosto oggi ha un significato anche religioso. Nel 1950, infatti, papa Pio XII ha proclamato dogma l’Assunzione della Madonna in Cielo, avvenuta secondo il credo cattolico proprio nel giorno del 15 agosto. E così il giorno di Ferragosto e la Festa della Chiesa che celebra proprio la salita in cielo della Vergine, sono diventate un’unica festività. Ferragosto in Italia dunque è considerato festa di precetto, giorno in cui i fedeli sono tenuti all’obbligo di partecipare alla Messa, astenendosi anche – se necessario – dal lavoro.

Nel mondo in quali paesi si festeggia?
In Canada il 15 Agosto si celebra l’Acadian Day, legato alla creazione della prima colonia da parte proprio dei francesi. In Spagna il 15 agosto è Festa Nazionale e si celebrano tanti eventi legati all’Assunzione della Vergine, slegati però dal concetto di Ferragosto come è considerato in Italia. Inoltre in molti altri paesi europei il 15 di agosto è oggi considerato festivo.