Ponte del 2 giugno: cosa fare in questo lungo weekend?

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Quanto può essere intenso l’atto creativo di far emergere forme da ciò che sembra privo di vita!
È questa l’emozione alla base dell’arte della ceramica: trasformare un materiale inorganico in stoviglie, oggetti decorativi e molto altro.
Quanti di voi vorrebbero approfondire la conoscenza di queste lavorazioni?
L’occasione è proprio alle porte: dal 3 al 5 giugno sarà possibile partecipare al lungo weekend della ceramica italiana.

Tre giorni di argilla, arte e artigianato che coinvolgeranno 15 regioni, 37 città e in cui si svolgeranno più di 300 eventi in botteghe e laboratori.
Il progetto, promosso da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e dal titolo Tutto il gusto della Ceramica, tratterà il tema del cibo.

25-maggio-Intramezzo-1

Si prevedono incontri tra chef e ceramisti per scambi e contaminazioni a partire dall’impasto per arrivare a modellare forme concrete: artisti della materia prima in cucina e artisti della materia in argilla dialogheranno e lavoreranno fianco a fianco per realizzare pietanze e piatti finemente decorati che vi sorprenderanno.

Non mancheranno le mostre con gli esempi più belli di ceramica da mensa con decori prestigiosi propri dei secoli passati ed esempi che mixano, con stile contemporaneo, estetica e funzionalità per una tavola che ancora oggi può rappresentare una scenografia del gusto appannaggio di chi ama il bello.

25-maggio-Intramezzo-2

La vera sorpresa di questa edizione sono le Cene Ceramiche, veri happening del gusto in cui lo scambio tra contenuto e contenitore si fa a tal punto intrigante che il take away prevede anche il piatto di portata. Oggetti d’autore firmati da artisti ceramisti che hanno creato piatti unici in occasione dell’evento!

Insomma un evento per conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione, e i luoghi dove questa arte è fiorita e tutt’ora è viva. Perché ceramica è antica tradizione ma è anche nuova sensibilità artistica, e i testimonial di questa lunga “marcia” creativa sono maestri artigiani ma anche studenti, makers innovativi e giovani designers e artisti.

Continuate a scoprire il programma dettagliato e le città coinvolte nel sito ufficiale dell’evento: www.buongiornoceramica.it.

In qualunque modo trascorrerete il ponte del 2 giugno, vi auguriamo giornate liete e divertenti!