Coltivare le piante aromatiche autunnali

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Dopo l’estate, in cui abbiamo usufruito di una ricca varietà di frutta e verdura, l’arrivo dell’autunno potrebbe farci pensare che son finiti i tempi dell’abbondanza.
Non è esattamente così, in autunno possiamo sbizzarrirci coltivando le nostre personali erbe aromatiche.
In cucina non si possono dimenticare le erbe aromatiche. Oggi più che mai, complici anche i numerosi cooking show televisivi, conosciamo moltissime varietà di erbe aromatiche, adatte a piatti a base di carne, pesce ma anche, perché no, ai dolci.
Come sapere quali erbe aromatiche possiamo coltivare in autunno, ecco una lista delle più resistenti ai mesi invernali.
In ogni caso, come per l’estate, è consigliabile esporre le piantine di erbe aromatiche al sole e il vaso non deve essere più grande di 20-24 cm di diametro.

20-Settembre-Intramezzo-1

Tra le piantine aromatiche autunnali troviamo:

  • la maggiorana, che può essere piantata attraverso un frammento di una pianta fatto rigenerare, quando cioè dal rametto della pianta sono cresciute le radici, oppure acquistando la piantina da un vivaio.
  • la salvia, viene piantata in autunno, ha bisogno di molta luce, calore e di un vaso piuttosto grande perché cresce velocemente. In Italia la utilizziamo molto e sarà una soddisfazione vederla diventare grande giorno dopo giorno.
  • il prezzemolo, possiamo seminarlo in autunno per raccoglierlo in primavera.
  • l’aneto, se lo seminiamo in settembre avremo per tutto l’autunno foglie fresche da utilizzare in cucina.
  • il cerfoglio, è un’erba aromatica poco conosciuta in Italia ma molto usata nella cucina francese. È adatto alla semina autunnale e in qualche settimana sarà già pronto, il suo gusto è simile al prezzemolo ma più delicato.
  • la senape, oltre alla salsa che si ottiene con i semi, possiamo coltivare la senape per le foglioline che spuntano dalla pianta a poche settimane dalla semina. Si semina in settembre.