La ricetta della felicità: aggiungere un pizzico di buonumore alla nostra quotidianità

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


È arrivato maggio! Siamo ufficialmente più lontani dall’inverno, tra qualche settimana sarà finalmente estate e ci saranno i fiori, i profumi e i colori tipici della bella stagione.

Se questo non dovesse bastare per farti tornare il buonumore, abbiamo pensato di regalarvi una delle ricette più importanti della vita, più importante addirittura della ricetta della nonna: la ricetta della felicità!

Secondo recenti studi circa il 40% della nostra felicità dipende da come ci rapportiamo con la realtà, da come decidiamo che fattori esterni possano influire sulle nostre vite, da come viviamo la vita.

Sembra molto più semplice del previsto, ed in realtà è proprio così!

Sono le attività semplici gli ingredienti della ricetta della felicità, come lavorare all’uncinetto, dipingere, cantare, cucinare e dilettarsi ogni tanto in qualcosa di nuovo.

Uno studio condotto dall’Università di Otago (Nuova Zelanda) dice che sono proprio gli hobby i mattoncini su cui costruire un solido stato d’animo positivo.

Ma parlare in generale non basta e qui la scienza ci viene in aiuto con 5 regole. 5 ingredienti della ricetta della felicità:

1. 100g di concentrazione: concentrarsi su una propria qualità contribuisce ad aumentare il buonumore.

2. Un bicchiere colmo di buona volontà: essere felici è una condizione mentale. Per essere felici bisogna voler essere felici!

3. Un obiettivo che dia significato alle nostre azioni.

4. Minimo 2 allenamenti a settimana, con l’attività fisica il cervello rilascia endorfine, fondamentali per essere felici.

5. Condire il tutto con 20 minuti all’aria aperta ogni giorno.

C’è poi un piccolo trucco per una ricetta perfetta: il cibo!

Da sempre il cibo è un ottimo alleato per la nostra felicità, ma sapete che esistono cibi che stimolano il cervello a produrre le sostanze del buonumore?

  • Cioccolato, antidepressivo naturale.
  • Spinaci, contengono vitamine e sali minerali.
  • Banane, ricche di triptofano, tiamina, magnesio e calcio, per questo si chiama anche frutto del buonumore.
  • Cereali integrali, come farro, orzo e avena. Quando li mangiamo ci sentiamo allegri.
  • Uova, antistress naturale.