Il primo giorno di scuola si avvicina, consigli per mamme e zie

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Tra poche settimane ricomincia la scuola!
Il fatidico primo giorno di scuola per i bambini è emozionante e impegnativo. I bambini un po’ più grandi saranno felici di riabbracciare i compagni e le maestre, quelli che iniziano quest’anno saranno un po’ più impauriti ma è per questo che ci siamo noi, mamme e zie, a prenderli per mano e rendere queste giornate ricche di ricordi felici.
Se riusciamo nell’intento saremo sicuramente soddisfatte di noi stesse ma non dobbiamo dimenticare che alla base del successo, quindi un bambino felice, ci sono piccole accortezze che ci evitano delle preoccupazioni: dei trucchetti di organizzazione per ottimizzare il tempo e vivere più rilassati questi momenti.

30-Agosto-Intramezzo-1

La merenda di metà mattina

Lo spuntino di ricreazione è un momento molto importante per ricaricare le energie dei nostri piccini, ma per fare in modo che le nostre non si esauriscano troppo in fretta possiamo seguire un semplice trucco: preparare la merenda la sera prima (o organizzare l’intera settimana di merende) vi permetterà di risparmiare tempo la mattina.

Etichette con il nome

Soprattutto per bambini piccoli, è utile etichettare tutti gli accessori dallo zaino agli abitini così che le maestre possano riconoscere fin da subito il piccolo proprietario ed evitare la perdita di qualche oggetto.

30-Agosto-Intramezzo-2

Tutto l’occorrente per la scuola

Arrivare preparati al primo giorno di scuola significa anche avere tutto l’occorrente necessario, così i bambini non si troveranno impreparati quando la maestra li farà disegnare la loro estate. Approfittate di questa settimana per acquistare quello che manca nello zainetto del vostro bambino.

Evitare le corse di prima mattina

Svegliatevi qualche minuto prima del vostro bambino di modo che quando si sarà svegliato ci sia già la colazione pronta, così anche il bambino che ha maggiore difficoltà a svegliarsi la mattina potrà alzarsi dal letto con il buon umore.