D’estate si deve bere di più, con le ricette per degli infusi di frutta fresca è molto più facile

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


“Dovresti bere molta acqua” diventa un mantra nelle calde giornate estive per evitare la disidratazione e la perdita di concentrazione.

Ce lo ripetiamo tutti i giorni e a tutte le ore ma diventa sempre più difficile consumare la quantità di liquidi consigliata, soprattutto se beviamo semplice acqua, meglio se naturale e leggermente fresca, non fredda di frigo.

Per porre un rimedio gustoso alla quantità di liquidi da bere durante la giornata possiamo utilizzare un trucchetto per rendere l’acqua più gustosa, stiamo parlando degli infusi di frutta fresca.

Gli infusi con frutta fresca sono ottimi alleati per rinfrescarsi durante le calorose giornate estive.
Possiamo preparare alcuni infusi direttamente con erbe che possiamo coltivare in vaso in balcone, come la malva, la camomilla o la menta, oppure con frutti che possiamo raccogliere durante una passeggiata in campagna, come le more e i lamponi.

Si tratta di veri e propri infusi dissetanti da consumare freschi, perché le proprietà delle materie prime infuse vengono mantenute anche a basse temperature. Si possono bere dove si vuole, al lavoro e anche perché no, al mare!

Vi proponiamo alcune ricette semplici e pratiche per infusi con frutta fresca, il procedimento per ogni infuso è lo stesso: unire un litro di acqua in una caraffa di vetro con la frutta e le erbe indicate, lasciar riposare l’infuso almeno 6 ore prima di consumarlo, può essere conservato in frigo per un paio di giorni.

Infuso con limone, menta e cetriolo
19-Luglio-Intramezzo-1

Infuso di lampone e limone
19-Luglio-Intramezzo-2

Infuso con kiwi, 6-8 fragole e menta.
19-Luglio-Intramezzo-3