Idee originali per San Valentino

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Per alcuni, il giorno di San Valentino è solo un fenomeno commerciale. Per noi invece è la festa della gentilezza umana e dell’amore, un giorno in cui, più degli altri, possiamo dimostrare ai nostri cari quanto gli vogliamo bene.

Per questo motivo abbiamo raccolto per voi una serie di attività da poter compiere in compagnia delle persone che amate o per le persone che vi stanno a cuore, che siano i vostri partner, familiari o amici.

1. Visitare una città romantica

Parigi, Francia: è una delle città più romantiche per eccellenza. Qui potrete fare una passeggiata tra gli Champs-Elysées, o magari una cena a lume di candela sulla Tour Eiffel, o camminare sotto la fioca luce dei lampioni tra le stradine del quartiere Latino e una crociera sulla Senna. Tutto a Parigi trasuda amore e romanticismo.

Venezia, Italia: è la culla italiana del romanticismo essendo la casa del più grande latin lover della storia. Tra calli e stradine, monumenti imponenti e più riservati, la città è avvolta in un grande e ideale cuore che non può non farci innamorare.

Kyoto, Giappone: qui si celebra il rito dell’Hanami, la celebrazione della fioritura degli alberi di ciliegio. Vedere la primavera che sboccia è un’esperienza unica, passeggiare tra i viali, scoprire le bellissime architetture dei templi antichi, non può che darci un tuffo al cuore.

2. Un dolce fatto con le proprie mani

Il tortino di cioccolato a forma di cuore con cuore caldo fondente è il dessert perfetto per San Valentino, facile e veloce da preparare anche per i meno esperti. Una vera esplosione di gusto che farà centro nel cuore dei fortunati che lo assaggeranno!

Scopriamo la ricetta!

Ingredienti per 4 tortini
– Cioccolato fondente 150 g
– Burro 80 g
– Farina 20 g
– Cacao amaro in polvere 10 g
– Uova 2
– Tuorli 1
– Zucchero a velo 100 g
– Baccello di vaniglia 1
– Zucchero di canna

Procedimento
Tagliare grossolanamente il cioccolato fondente fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Versare in una ciotola 2 uova e 1 tuorlo, aggiungere anche lo zucchero a velo e i semi del baccello di vaniglia e lavorare il composto con le fruste elettriche fino a quando non sarà chiaro e spumoso. A quel versare all’interno il cioccolato fuso e continuare a mescolare con le fruste.
Unire al composto la farina setacciata e il cacao in polvere, e mescolare con una spatola per incorporare gli ingredienti
Imburrare il fondo di 4 stampini a forma di cuore con del burro e spolverizzare con lo zucchero di canna (in alternativa usare il cacao in polvere oppure lo zucchero a velo).
Versare l’impasto riempiendo per 2/3 gli stampini, quindi cuocere i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti.
A cottura ultimata, sfornare i tortini ancora caldi capovolgendoli su un piatto da portata, spolverizzarli con dello zucchero a velo e servire.

3. Un regalo originale per San Valentino? Piantare un albero!

Piantare un albero è un gesto poco conosciuto, ma è il più romantico di sempre, e ci allunga la vita! Altro che un diamante per tutta la vita, qui si parla di vita vera, e di quelle davvero meravigliose: le vite degli alberi, simbolo romantico per eccellenza perché duraturo, ancorato a terra e portatore di rinnovamento.

Curiosi di sapere come funziona? La piattaforma web Treedom permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online!
Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi.
A questo link trovate tutte le indicazioni per sapere come fare a piantare il vostro albero per San Valentino.
Piantare un albero è un’idea davvero originale e romantica!