I dolci di carnevale da tutto il mondo

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


A Carnevale ogni scherzo vale, ma vale anche ogni tipo di dolce!
Se lo scorso anno ci siamo deliziati conoscendo le tradizioni culinarie carnevalesche, ma soprattutto i dolci tipici di ogni regione del Bel Paese quest’anno faremo il giro del mondo, curiosando nei vari paesi e conoscendo i piatti e i dolci tipici del Carnevale!

Cominciamo dal Brasile uno dei paesi con la più famosa tradizione di Carnevale. Tipici del Carnevale brasiliano sono i Papos de Anjo, letteralmente Pancine degli Angeli, sono dei dolcetti a base di uova e ricoperti da sciroppo di zucchero.
Non solo dolce in Brasile, infatti il piatto più famoso del Carnevale è la Feijoada: una zuppa ricca a base di fagioli e affettati, accompagnata da riso, insalata di cuori di palma, peperoncino e fette d’arancia.

I Paesi Nordici e in particolare la Svezia: un dolce tipico, originariamente consumato solo il martedì grasso ma poi diffusosi tutto il periodo di carnevale, è la Semla: un bignè a base di grano farcito di crema di latte e mandorle, ricoperto di panna montata.

In Germania: il dolce legato al Carnevale, ma consumato sempre durante l’anno, è il Berliner: non è altro che un krapfen ripieno di marmellata, semplice ma gustoso!

Trinidad e Tobago, la piccola isola dei caraibi, vanta una festosa tradizione legata al carnevale: la zuppa di mais è uno dei piatti tipici ed è preparata con piselli, spezie, gnocchi o ravioli!

Negli Stati Uniti la King Cake è il dolce tipico, si tratta più precisamente di un ciambellone multicolore, originario di New Orleans, ricoperto da una glassa di vari colori.

La tradizione a Cipro: il dolce tipico cipriota è caratterizzato da dolcetti fritti ripieni al formaggio chiamati Boureikia.

Concludiamo questo viaggio in Belgio dove si possono trovare, passeggiando in strada tra le bancarelle, gli Smoutebollen preparati al momento: sono delle gustose frittelle ripiene di mela.