Spostiamo le lancette verso un viaggio spettacolare

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Domenica 26 marzo alle ore 02:00 tutti pronti a spostare di 60 minuti avanti le nostre vite. Della serie: “chi ha tempo non aspetti tempo“.

È in arrivo l’ora legale, da alcuni momento gradito e da altri meno, ma a che serve spostare le lancette dell’orologio in avanti? Il nome internazionale dell’ora legale è Daylight Saving Time – DST letteralmente “tempo per il risparmio della luce” e viene applicato da tutti i paesi membri della comunità europea, ecco svelato il mistero.

In alcuni paesi l’ora legale non esiste proprio come ad esempio in Cina o alle Maldive, per citarne alcuni. Nell’emisfero australe invece il cambio dell’ora è invertito rispetto all’emisfero boreale, ad esempio in Australia il cambio avviene ad ottobre e si protrae fino a marzo.

In altri posti come: il nord della Scandinavia, la Svezia, Finlandia, Norvegia, alcune regioni della Lapponia e la Scozia o ancora Canada, Alaska e Groenlandia, a scandire il tempo non sono le ore ma l’attesa.

L’attesa? si avete capito bene. Sono posti in cui si attende tutto l’anno, non il cambio dell’ora ma, uno dei spettacoli più magici, più straordinari e più emozionanti della natura, stiamo parlando dell’aurora boreale. Luci verdi, azzurre, gialle e viola scendono sulla terra creando strabilianti composizioni luminose.

Ora chiudete gli occhi e immaginate questo spettacolo… quasi come tornare bambini, quando davanti al vostro libro di favole preferito in compagnia del vostro migliore amico immaginavate castelli, principi e principesse in un luogo con il prato azzurro e il cielo verde, dove realtà e fantasia non avevano confini e potevate persino credere alle leggende più bizzarre.

22-Mar-Intramezzo

Secondo una leggenda lappone i bagliori sarebbero creati dalla coda di una volpe che colpendo la neve creerebbe delle scie luminose nel cielo, infatti l’aurora boreale è anche della “fuochi della volpe”.

I momenti migliori per osservare l’aurora vanno da febbraio a marzo e da settembre a ottobre. Siamo ancora in tempo! Anche perchè è più facile ammirarla tra febbraio e marzo.

Su molti siti potrete trovare le previsioni delle prossime aurore boreali… e mentre cercate ricordatevi di sgranocchiare qualche dolcetto Sapori 1832. Ci vediamo in Norvegia 🙂