Sapori 1832 al Salone del Gusto: emozioni culinarie nel cuore di Torino

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra.
(Proverbio dei Nativi americani)

Da questo approccio trae ispirazione l’edizione 2016 del Salone del Gusto che per l’occasione cambia nome in Terra Madre.
Per celebrare i 20 anni dalla nascita del Salone e i 30 anni di attività di Slow Food Italia è stato scelto un tema legato al mondo del cibo ma con un taglio fortemente orientato anche all’etica del lavoro e dei sistemi produttivi.

Nasce così il claim dell’evento che racchiude il cuore delle attività di Slow Food nel mondo:

«Voler bene alla terra significa prendersene cura, occuparsene con gentilezza e amore: coltivare e custodire l’ambiente deve essere il segno distintivo di questo momento», commenta Carlo Petrini, presidente di Slow Food. «Serve una mobilitazione delle anime di tutti noi, un movimento globale che prenda in mano le disuguaglianze economiche ed ecologiche e si impegni per risolverle».

Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo. Espositori provenienti dai cinque continenti creeranno un grande mercato, saranno tanti gli eventi che vi condurranno alla scoperta della ricchezza enogastronomica del mondo, delle cucine di strada, di una prestigiosa enoteca, delle conferenze che amplieranno i vostri punti di vista sul mondo dell’alimentazione, dei forum per dare voce alle comunità del cibo, degli spazi di incontro e molto altro, per scegliere consapevolmente il futuro del cibo, il nostro futuro.

La condivisione di questi importanti valori ha portato Sapori 1832 a legarsi al Salone del Gusto rinnovando la partnership con Slow Food e con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con i quali da anni è stato avviato un percorso di miglioramento della qualità e della sostenibilità della propria filiera.
Una collaborazione che diventa sempre più una condivisione di visioni e di Saperi.

Dal 22 al 26 settembre, nel cuore di Torino, all’interno del suggestivo Parco del Valentino, Sapori coinvolgerà i consumatori in un’esperienza gastronomica di eccezionale qualità. Lo stand si trasformerà in un crocevia di emozioni culinarie e uno spettacolo di aromi e colori, potendo direttamente ammirare i Mastri Pasticceri all’opera, degustando delizie e toccando con mano le materie prime.

L’evento sarà aperto al pubblico ed è una preziosa occasione per essere più consapevoli, più attenti ma soprattutto più curiosi.
I percorsi creati da Terra Madre sapranno stupirvi facendovi conoscere i segreti del cibo, i sapori esotici, le ricette della tradizione tutti racchiusi nella splendida cornice della citta di Torino. Vi aspettiamo!

06-luglio-Evidenza