Come riutilizzare i dolci di Natale avanzati

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Li avete mangiati a fine pasto, a merenda e a colazione: sono i classici dolci di Natale che, come accade ogni anno, avanzano e non si sa più cosa farci e quando utilizzarli!

Niente panico, potete riciclarli e creare nuove irresistibili bontà che saranno perfette per tutte le occasioni. Ecco allora qualche idea facile e veloce per riutilizzare il classici dolci di Natale avanzati:

1. Tiramisù al Panettone

È una delle varianti del tiramisù più semplici e gettonate. Il panettone diventerà il protagonista indiscusso del tiramisù: non dovrete far altro che sostituire i savoiardi con il panettone alla ricetta classica del tiramisù. Il vostro dolce sarà ancor più ricco, saporito e goloso. Un’unica accortezza: non esagerate troppo con il caffè, il panettone è più morbido e riesce ad assorbirne di più!

2. Frittelle di Pandoro

Con il pandoro avanzato dalle feste natalizie, potete realizzare delle deliziose frittelle che saranno ottime per una golosa colazione in famiglia. La ricetta è molto semplice: sbattete 3 uova con 3 cucchiai di latte, tagliate il panettone o il pandoro a quadretti, bagnatelo con un po’ di latte e scolatelo; poi passatelo prima nell’uovo e poi nel pangrattato e friggete in olio caldo finché non si formerà una golosa crosticina. Servite con un po’ di zucchero a velo oppure semplicemente così com’è!

3. Semifreddo al Torrone

Questo semifreddo si prepara sbriciolando il torrone avanzato in pezzetti finissimi, panna montata, rhum e albume montato a neve. Dopo aver incorporato tutti gli ingredienti, versate il composto in una serie di stampi e lasciateli riposare in freezer per circa 12 ore. Estraeteli dal freezer mezz’ora prima di servirli. Potete accompagnare il vostro semifreddo al torrone con miele, cioccolato fondente fuso e cacao amaro in polvere o con una spruzzata di panna montata.

4. Cioccolatini di Panettone

Per preparare i cioccolatini di panettone, sbriciolate grossolanamente con le mani le fette di panettone su una teglia da forno ed infornate per una decina di minuti a 180°.

Fate sciogliere a fuoco dolce 150gr di burro con la scorza di un’arancia.

Passati 10 minuti, togliere il panettone dal forno, lasciar raffreddare qualche minuto e mettere il tutto nel mixer insieme al burro aromatizzato all’arancia. Mixare tutti gli ingredienti in modo che si amalghino bene. Stendere il composto in una teglia coperta da un foglio di pellicola (per facilitarne il distacco), “livellare” la superfice (il composto dovrà avere uno spessore di 1 cm circa) e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente.

Passate almeno 3 ore, togliere dal frigo e sformare il contenuto dalla teglia, tagliarlo a quadratini e, aiutandosi con delle forchette, immergerli nel cioccolato fuso e posarli su carta da forno.

Servire i cioccolatini di panettone a temperatura ambiente.