5 trucchetti in cucina

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Torna puntuale come ogni mese, il nostro appuntamento con la rubrica 5 trucchetti in cucina! Oggi vi sveliamo qualche piccolo segreto per rendere più semplici e veloci quelle attività quotidiane legate alla vita in cucina.
Ecco i 5 trucchetti che abbiamo selezionato questo mese per voi:

1. Eliminare gli odori dal frigo col caffè
Alcuni alimenti dal profumo molto intenso, se conservati per alcuni giorni nel frigorifero, possono emanare un odore difficile da rimuovere dall’interno del frigo, dal momento che è un elettrodomestico che non si può arieggiare. Ecco che ci viene in aiuto la polvere di caffè: se inserite una ciotola con un paio di cucchiaini di caffè in polvere, in breve tempo eliminerete qualunque odore sgradevole dal frigorifero!

2. Mantenere il pane fresco
Per conservare al meglio il pane, alimento molto usato nella nostra alimentazione, basta metterlo in un sacchetto di plastica con un gambo di un sedano e chiuderlo molto bene.
In questo modo il pane assorbe l’umidità del sedano e si manterrà in buono stato. Poiché il sedano non ha molto sapore, non altererà quello del pane.

3. Patatine fritte croccanti
Le patatine fritte ideali dovrebbero essere croccanti e dorate! Purtroppo, a volte risultano pallide, molli e insipide. Per evitare che ciò accada, vi basterà seguire i seguenti passaggi:
Sbucciate le patate e tagliatele a strisce, possibilmente tutte larghe 1 cm, e lavatele abbondantemente con acqua. Preparate una pentola con abbastanza acqua e sale e fatele bollire per mezz’ora. Toglietele dal fuoco e, quando si saranno raffreddate, mettetele nel congelatore per alcune ore. Una volta congelate le patate, mettete l’olio a scaldare a fiamma alta. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura desiderata, immergetevi le patate e il gioco è fatto: croccantezza assicurata!

4. Sbucciare i kiwi con un cucchiaio
Sbucciare i kiwi con un cucchiaio è molto semplice: tagliate entrambe le estremità del kiwi con un coltello da cucina seghettato, infilate un cucchiaio tra la buccia e la polpa: la parte concava deve essere a contatto con la buccia. Applicate un po’ di pressione contro la buccia mentre ruotate delicatamente il frutto con l’altra mano, in modo da staccare la polpa. Quando il cucchiaio torna nella posizione iniziale, dovreste essere riusciti a togliere la buccia dal kiwi.

5. Utilizzare la carta da forno per conservare il formaggio
La carta da forno ha davvero molti usi in cucina, tra cui quello di mantenere freschi alcuni alimenti. Per esempio il formaggio: prima di riporre il parmigiano o altri formaggi a pasta dura in frigorifero, potete avvolgerli nella carta da forno, avendo cura di farla aderire bene alla parte tagliata, e riporli poi in un contenitore ermetico. La carta crea una barriera tra formaggio e plastica e permette al formaggio di respirare, il contenitore evita che il formaggio si secchi. L’alluminio non è consigliato a contatto con cibi grassi, mentre la pellicola farebbe “sudare” il formaggio.