5 trucchetti in cucina!

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Sappiamo bene quanto impegno ci vuole in cucina, creare piatti variegati e veloci è una disciplina che dovrebbe essere inclusa alle Olimpiadi. Per fortuna la saggezza popolare e alcuni trucchetti ci vengono in aiuto, benvenuti al nostro secondo appuntamento con 5 articoli in cucina! E se vi siete perse il primo, lo trovate qui.

1. Pesto fresco fatto in casa in qualsiasi periodo dell’anno

Siamo in pieno autunno ma questo non vuol dire che dobbiamo cominciare a cucinare piatti tipicamente invernali, possiamo continuare a gustarci piatti dal sapore estivo, come ad esempio una buona pasta al pesto. Il pesto mantiene il suo gusto pur se congelato, quindi armatevi di pinoli e mortaio (le varianti al basilico o alla rucola non fanno differenza). Utilizzate dei vasetti di plastica riempiti con la dose per una o più persone e riponeteli in freezer. Scongelate il pesto all’aria aperta ogni volta che ne avrete voglia, e sarà come se fosse sempre estate!

2. Spremere il limone e non sprecarne nemmeno una goccia

Se serve solo qualche goccia di succo di limone, ad esempio per un dolce o per un piatto salato, invece di tagliare in due il limone e lasciare che la metà inutilizzata venga sprecata, possiamo forare con uno spiedino di metallo la superficie del limone. Spremere la quantità che ci serve e riporlo in frigo intatto! Questo lo farà mantenere fresco più a lungo.

3. Un aperitivo fresco e sfizioso

Per una cena tra amici e fare colpo con l’aperitivo perché non utilizzare questo facilissimo trucchetto. Congelate qualche chicco d’uva, bianca o rossa in base al vino che servirete, bianca è sicuramente più indicata perché il vino bianco va servito un po’ più fresco. Versate il vino nel bicchiere e aggiungete qualche chicco che ne mantenga la temperatura più a lungo. Semplice ma d’effetto!

4. Pulire a fondo il tagliere senza detersivo

I taglieri, soprattutto se di legno, per la porosità della superficie tendono a prendere l’odore di quello che ci tagliamo e del detersivo con il quale li puliamo. Per questo motivo possiamo pulire il tagliere con sale e limone, un composto che oltre a renderlo splendente elimina anche gli eventuali batteri depositatevi. Il procedimento è molto semplice, cospargete il tagliere di sale e sfregateci sopra il limone tagliato a metà, risciacquate, et voilà!

5. Separare i tuorli dall’albume dell’uovo

Quando una bottiglietta di plastica risolve il problema di separare i tuorli dal bianco d’uovo, come? Comprimendo leggermente la bottiglia, avvicinandola al tuorlo e rilasciandola, niente di più facile! In questo modo il tuorlo viene aspirato dentro la bottiglia mentre l’albume rimane nel piatto. Il rischio di rompere il tuorlo è minimo!