5 trucchetti in cucina

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


C’è un segreto per evitare che le maionese impazzisca, rischiando di rovinarne il sapore e la consistenza? Ed uno per ottenere una panatura croccante senza usare le uova? E come si fa a sciogliere il cioccolato senza bruciarlo?

Scoprite tutto questo e molto altro nella nostra rubrica 5 trucchetti in cucina che come ogni mese torna a farci compagnia, dedicata proprio a chi è in cerca di consigli per preparare i propri piatti preferiti nel modo più semplice e veloce che ci sia, con tante dritte per ottenere gustosissimi risultati che faranno leccare i baffi a tutti gli ospiti.

Mettiamoci ai fornelli!

1. Evitare che la maionese impazzisca
Capire se la maionese è impazzita è molto semplice: ce ne possiamo accorgere dal suo aspetto grumoso e poco compatto che risulta separato dalla parte liquida e dal tuorlo d’uovo.
L’accorgimento più importante per evitare che la maionese impazzisca è utilizzare ingredienti rigorosamente a temperatura ambiente. Provare per credere!

2. Ottenere una panatura croccante senza uova
Non avete uova in casa o semplicemente non vi va di usarle per preparare la vostra panatura? Nessun problema: avete due possibilità per ottenere una panatura croccantissima. Potete passare il cibo nell’olio extravergine d’oliva per inumidirlo bene e immergerlo poi nel pangrattato oppure potete preparare la classica pastella a base di: acqua, latte o latte di soia, unita alla farina, al sale e al pepe. Successo assicurato!

3. Sciogliere il cioccolato senza bruciarlo
Quando decidiamo di sciogliere il cioccolato per preparare un dessert, glassare un dolce, realizzare una salsa o arricchire l’impasto di una torta, ci sono una serie di elementi a cui bisogna prestare attenzione per ottenere un risultato perfetto.
Le nostre tecniche preferite per sciogliere il cioccolato senza rischiare di bruciarlo sono: scioglierlo a bagnomaria oppure nel microonde.
La prima regola fondamentale da tenere a mente, infatti, è: mai fondere il cioccolato a contatto diretto con la fonte di calore, per questo motivo è consigliabile cercare sempre di utilizzare il fumo del vapore, come avviene con la cottura a bagnomaria, ed è importante ricordare di non sottoporlo mai a una temperatura troppo elevata durante la fase di scioglimento.

4. Pesare gli alimenti senza bilancia
La bilancia in cucina è un elemento quasi indispensabile tutte le volte che volete realizzare ricette che prevedono dosi ben precise, ma può capitare di non averla a disposizione quando serve. Cosa fare in questo caso? La soluzione ideale è preparare una sorta di tabella di conversione, magari annotandola sul vostro quaderno delle ricette, in cui riportare tutte le quantità e le misurazioni che potete ottenere con dei semplici utensili da cucina per pesare gli alimenti che utilizzate maggiormente, come la farina, il sale, lo zucchero, la pasta, i legumi, il burro, il formaggio grattugiato o il miele. Vi basterà inserire, per ogni ingrediente, il corrispondente in grammi o in millilitri di un bicchiere, di una tazza, di un cucchiaio o di un cucchiaino, utilizzando come misurini colmi un normale bicchiere per l’acqua, una tazza da tè o da cappuccino, una tazzina da caffè, un cucchiaio da minestra e un cucchiaino da caffè, tutti oggetti d’uso comune e presenti in ogni casa. Con un po’ di pratica e qualche accorgimento, potete esserne certi, riuscirete ad abituarvi talmente bene a questo metodo di misurazione che presto potreste persino decidere di rinunciare definitivamente all’aiuto della bilancia!

5. Togliere l’acidità dal sugo di pomodoro
Che fare per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro? Provate con ½ cucchiaino di latte o al massimo 1 cucchiaino, non di più per non rischiare di alterare il sapore del sugo. Il latte nel sugo, se usato in piccole dosi, addolcisce e mitiga l’acidità, al pari di una spolverizzata di noce moscata!