5 trucchetti in cucina

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Puntuale come ogni mese, torna la nostra rubrica 5 Trucchetti in cucina, ma questa volta parliamo di un argomento molto… Dolce!

Amate realizzare dolci per i vostri figli o nipotini, ma spesso vi capita di sbagliare e combinare pasticci? Niente di preoccupante, la pasticceria è una scienza difficile che richiede precisione e tecnica, ma soprattutto magia e passione.

Per preparare ottimi dolci facili e veloci, eccovi 5 trucchetti di base che renderanno le vostre ricette veri e propri capolavori di pasticceria!

1. Attenzione alla temperatura delle uova
Nella preparazione di un dolce è sempre preferibile che le uova siano a temperatura ambiente, per questo sarebbe meglio tirarle fuori dal frigorifero circa 30 minuti prima dell’inizio della preparazione. Ve ne siete dimenticati? Nessun problema, immergetele in una ciotola con acqua calda per qualche minuto.


Photo on VisualHunt.com

2. Se l’impasto è appiccicoso?
Può succedere anche ai più esperti di impastare e di ritrovarsi tra le mani un composto troppo appiccicoso. Non aggiungete la farina in questo caso, ma mettete un po’ di burro tra il piano di lavoro e l’impasto. In questo modo il vostro dolce non si seccherà e manterrà una sofficità irresistibile!

3. Prima di aggiungere lo zucchero, sbattere le uova
Nelle preparazioni che prevedono un composto di uova e zucchero, cercate di sbattere immediatamente le uova una volta aperte e di non lasciarle a contatto con lo zucchero senza lavorarle perché cuocerebbero. Per una crema spumosa e leggera, sbattete le uova e montatele bene, poi aggiungete lo zucchero a pioggia poco alla volta.


Photo credit: lumachrome on VisualHunt / CC BY-SA

4. Prima di aprire il forno per controllare la lievitazione della torta, aspettare almeno 30 minuti
Quante volte la nonna avrà urlato “non aprire il forno altrimenti la torta si sgonfia!”? Le massaie di una volta erano tra i più grandi pasticceri esistenti sulla faccia della terra ed effettivamente, quando c’è una torta nel forno, è sempre bene non aprirlo fino a lievitazione compiuta. Dopo 30 minuti passati in forno, la torta non rischia più il collasso, quindi potrete aprire lo sportello lentamente e toccare la superficie, se è morbida e non appiccicosa, la torta è pronta!


Photo on Visual hunt

5. Prima di estrarre la torta dallo stampo, fatela raffreddare
Una volta pronta la torta, estraetela dal forno e lasciatela riposare almeno 10 minuti nel suo stampo. In questo modo non solo si staccherà meglio dalle pareti ma non rischierete che si afflosci su se stessa. Una volta estratta la torta dallo stampo, fatela raffreddare su una gratella in modo che il calore e l’umidità spariscano anche dalla parte inferiore della torta.


Photo on Visual Hunt