Benvenuto Settembre: curiosità e tradizioni

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


L’estate sta per finire e i vacanzieri fanno ritorno in città per riprendere la routine quotidiana. È quel che accade a Settembre, il nono mese dell’anno che segna l’ultima fase della stagione estiva e dà il via a quella autunnale, periodo in cui il clima “ballerino” alterna giornate miti a giornate piovose. Nell’immaginario collettivo, infatti, l’arrivo di Settembre coincide con la fine della pausa estiva e con la conseguente ripresa delle normali attività scolastiche e lavorative.

Dal punto di vista astronomico, Settembre è il mese dell’equinozio d’autunno, che si verifica il 22 o il 23 settembre e che vede il Sole in posizione perpendicolare rispetto alla linea dell’equatore, dando in questo modo uguale durata al giorno e alla notte in tutti i paesi del mondo.

Photo on Visual Hunt

Nonostante la natura cominci a manifestare i primi segni del lungo sonno invernale mutando i propri colori, i profumi e i paesaggi, ci sono aspetti di grande vitalità legati alla stagione autunnale. Settembre è uno dei mesi più amati da tutti coloro che odiano l’estate e il fatto che le città si svuotino o che negozi e tv “chiudano” i battenti per un po’, ma allo stesso tempo è uno dei mesi più odiati proprio per gli stessi motivi, ma visti da una prospettiva diversa! Una cosa è certa: Settembre ha il suo fascino e miti, leggende e curiosità hanno modo di raccontare aspetti che alcuni di noi ignorano.

Secondo il calendario gregoriano, per esempio, il nono mese dell’anno prende in realtà il nome dal numero sette in quanto nell’antica Roma, prima che Giulio Cesare promulgasse il calendario giuliano spostando l’inizio dell’anno al 1° Gennaio, questo era il settimo mese dell’anno. Nell’antica Roma a Settembre si svolgevano i festeggiamenti per Giove Capitolino che con Minerva e Giunone costituiva la Triade Capitolina. Durante questi festeggiamenti, che duravano 16 giorni, si svolgevano parate militari, giochi circensi, sfilate di musici, danzatori, atleti e giocolieri. Le statue degli Dei erano portate in processione e al termine molte vittime erano sacrificate sugli altari dopo essere state cosparse di mola (germe di grano tostato da cui deriva il verbo immolare).


Photo credit: Sgt. Pepper57 on Visualhunt / CC BY

Settembre è un mese legato al ciclo annuale della vite, per la vendemmia. In campagna, inoltre, finita la lavorazione dei terreni e raccolti gli ultimi tagli delle foraggifere, ci si prepara alla semina del grano.
Molti altri, oltre all’uva, sono i frutti che questo mese ci regala: troviamo castagne, noci, nocciole, mele e pere, giuggiole e le ultime pesche e susine. Per tutto Settembre nel nostro orto possiamo raccogliere patate, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine e bietole.

Per gli appassionati, in questo mese è tempo anche di funghi, da raccogliere con sapienza e rispetto per il bosco e i suoi abitanti.


Photo credit: valkyrieh116 on Visual Hunt / CC BY-SA

Immagine di copertina: Photo on Visual Hunt