Tutti i segreti del cioccolato fondente

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


È conosciuto da tutti come “Cibo degli Dei”, capace di appagare e coccolare i palati di tutti i golosi: è il cioccolato fondente, un alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo. In quest’articolo vi sveleremo tutti i suoi segreti, le sue peculiarità e i benefici che il cacao può apportare alla nostra salute.

Per il suo alto contenuto di flavonoidi, il cioccolato protegge la pelle dal sole e previene le scottature solari. L’estate è la stagione ideale per mangiare il cioccolato fondente e proteggere così la pelle dal sole!

Pensate, anche l’odore del cioccolato ha una proprietà che forse non tutti conoscono: aumenta le onde cerebrali theta, che favoriscono il rilassamento!

Il cioccolato fondente stimola inoltre il rilascio di endorfine additive, le quali generano una sensazione di piacere e favoriscono il benessere dell’organismo, in quanto aumentano i livelli di serotonina.

Il cioccolato può aiutare a prevenire le carie ai denti perché gli agenti antibatterici presenti nei chicchi di cacao compensano l’alto livello di zuccheri.

Per il suo effetto idratante, il “Cibo degli Dei” viene ampiamente utilizzato nei prodotti di bellezza, infatti rende la pelle più morbida e aiuta a prevenire la comparsa di rughe.

Il cioccolato fondente possiede una buona quantità di sostanze antiossidanti, fondamentali per contrastare gli effetti dei radicali liberi e quindi per rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

Inoltre, il cioccolato fondente è in grado di proteggere l’organismo dalle cosiddette malattie cardiometaboliche, come il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie, che possono causare attacchi di cuore.

Esiste anche la giornata mondiale del cioccolato, si festeggia il 7 luglio in onore di colui che inventò, nel 1874, la barretta di cioccolato: Joseph Fry.

Nell’ottobre del 2011 è stata creata, dalla cioccolateria inglese Thorntons per celebrare il loro 100° anniversario, la barretta di cioccolato più grande del mondo, del peso di 5.800 chili! La barretta era lunga 6,4 metri e pensate che sono stati necessari 544 chili di nocciole, 2.500 chili di zucchero, 907 chili di latte in polvere, 771 chili di cacao e 635 chili di liquore di cioccolato. La barretta è stata poi suddivisa e distribuita nei negozi di tutto il paese per un piccolo assaggio di storia.

Sapevate, infine, che un solo cioccolatino fornisce l’energia sufficiente a percorrere fino a 150 metri?