5 Trucchetti in cucina

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Esistono migliaia di trucchi che potrebbero rendere la vostra vita in cucina molto più semplice. Ecco una lista di 5 trucchi in cucina che potrebbero fare al caso vostro!

1. Come tagliare i pomodori ciliegini in meno di un minuto
I pomodori ciliegini sono deliziosi, ma tagliarli uno ad uno può rivelarsi un po’ snervante. Un metodo che vi permetterà di tagliarli in due rapidamente, senza schizzare ovunque, è mettere i pomodorini su un piatto rovesciato (preferibilmente fondo), appoggiare un secondo piatto sui pomodorini tenendolo fermo con la mano: in questo modo potrete tagliare facilmente, con un coltello da pane, tutti i pomodorini contemporaneamente!

2. Capire se un uovo è fresco
Una soluzione molto efficace per capire se le uova sono fresche consiste nell’immergerle in acqua e sale: se vanno subito a fondo, allora vuol dire che sono fresche, se invece non vanno completamente a fondo, significa che sono fresche ma vanno consumate in breve tempo. Se le uova rimangono a galla, significa che non sono più buone.

3. Stendere facilmente la pasta frolla
Per avere una pasta frolla perfetta e facile da stendere il segreto è prepararla il giorno prima e lasciarla riposare in frigo avvolta e protetta dalla carta da forno. Il giorno dopo per lavorarla è necessario impastarla cospargendo con poca farina il piano di lavoro. Quando infine la posizionate nella tortiera, dovete lasciarla riposare un’altra notte per farla rassodare.
Se seguite questi semplici accorgimenti le vostre torte di pasta frolla saranno meravigliose!

4. La ricetta del latte di mandorla homemade
Gli ingredienti del latte di mandorla sono semplicemente tre: 1 litro di acqua, 150 gr di mandorle dolci e 50 gr di zucchero semolato. Il procedimento:
– Spellare le mandorle (basta lasciarle in ammollo in acqua bollente per qualche minuto o per qualche ora in acqua fredda) ed infornarle a 180° per circa 5 minuti per tostarle e renderle più saporite.
– Lasciar raffreddare le mandorle e tritarle finemente con una parte di acqua e lo zucchero.
– Aggiungere infine la parte restante di acqua e filtrare il composto all’interno di un canovaccio pulito.
– A questo punto si può decidere di bollire il latte per conservarlo più a lungo oppure versarlo direttamente in una bottiglia di vetro per conservarlo in frigorifero 5 giorni al massimo.
Una raccomandazione: agitare sempre la bottiglia prima di servire il latte di mandorle!

5. Preparare il caffè freddo
Bastano poche regole per preparare un buon caffè freddo:
– Scegliere un caffè di ottima qualità
– Utilizzare il caffè della moka e non quello in polvere solubile
– Dolcificare con lo zucchero di canna liquido o non dolcificare affatto
– Il caffè deve essere portato a temperatura ambiente prima di essere mescolato con il ghiaccio