Prepariamoci al cambio di stagione: cosa fare in Autunno?

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


In autunno la natura attorno a noi si accende di colori meravigliosi ma questa stagione a volte porta con sé un velo di malinconia. Cosa possiamo fare allora per ritrovare l’entusiasmo quando inizia l’autunno?
Per prima cosa, possiamo prenderci cura di noi rilassandoci con le nostre tisane preferite, praticare sport o preparare in casa torte, biscotti e confetture.

1. Rilassarsi con le tisane
In uno dei prossimi fine settimana autunnali concedetevi una bella giornata di relax facendo davvero ciò che preferite e senza pensare agli obblighi e alle preoccupazioni della vita quotidiana: riposatevi semplicemente, in compagnia di un buon libro, una tisana o concedendovi una sana passeggiata all’aria aperta.


Photo on VisualHunt

2. Praticare sport
L’autunno è la stagione in cui ricominciano i vari corsi sportivi e le diverse attività in palestra e non solo. È il momento di scegliere il vostro corso preferito per fare movimento e attività fisica più spesso e per mantenervi attivi contro la pigrizia tipica dell’autunno e dell’inverno!

3. Preparare marmellate e confetture
Con la frutta autunnale potrete preparare in casa delle buonissime marmellate e confetture per voi, per la vostra famiglia e da regalare agli amici!


Photo on VisualHunt

4. Arte con le foglie cadute
Con le foglie cadute in autunno possiamo dedicarci a tanti lavori creativi in compagnia dei bambini. C’è anche chi realizza delle vere e proprie opere d’arte con le foglie autunnali. Ad esempio, oltre al classico collage, potrete provare a dipingere sulle foglie!

5. Fare in casa torte, pane e biscotti
L’autunno è una delle stagioni che più ci invoglia a preparare in casa torte e biscotti che diventano un’occasione per passare delle belle serate o dei pomeriggi in compagnia degli amici e della famiglia.


Photo on Visualhunt

6. Mangiare dell’ottima zuppa
Le zuppe contengono sostanze nutritive e vitamine e sono un valido aiuto per affrontare i primi freddi, in quanto rafforzano il sistema immunitario e mantengono il nostro corpo ben idratato!

Ora che sappiamo cosa fare per ritrovare l’entusiasmo quando inizia l’autunno, scopriamo i 10 prodotti che non devono mancare sulle nostre tavole in questa stagione ricca di profumi e colori!
Castagne, broccoli, vino, melograno sono solo alcuni dei 10 prodotti protagonisti di questa stagione. Scopriamo insieme le loro caratteristiche…

1. Le castagne: non contengono glutine e sono ricche di minerali; sono perfette per preparare dolci, primi piatti o da mangiare arrosto.


Photo on VisualHunt

2. Il vino: combatte i radicali liberi e abbassa la pressione arteriosa; è ottimo per la preparazione in cottura di brasati, agnello e anatra.

3. La zucca: ha pochissime calorie, tanto beta-carotene ed è ottima per la salute; è un vero jolly in cucina per la preparazione di risotti e zuppe.


Photo on Visual hunt

4. I funghi: migliorano le funzioni del sistema immunitario e sono ottimi con la polenta, per preparare risotti, pasta all’uovo o come contorno.

5. Il melograno: è amico del cuore, svolge un’azione antitumorale; ottimo per condire insalate, risotti e dolci.

6. L’olio: aiuta il benessere del fegato e ed il controllo del colesterolo; usato in tantissime preparazione, è il protagonista della nostra cucina.


Photo on Visualhunt

7. I broccoli: ricchi di vitamine e minerali, aiutano a prevenire le anemie; sono ottimi per preparare ricette light come sformati, polpette o pesto di broccoli.

8. Il tartufo: ha proprietà elasticizzanti ed afrodisiache; perfetto in abbinamento alle uova o grattugiato su risotti o pasta all’uovo.

9. Le mele: sono piene di vitamina B1 che combatte la stanchezza; ottime cotte e perfette per sfiziose torte o dolcetti.

10. I carciofi: hanno poche calorie, sono molto gustosi e pieni di fibre; sono buonissimi cucinati alla romana o alla giudia.


Photo on VisualHunt

Immagine di copertina: Photo on VisualHunt