Curiosità: la Giornata Mondiale del Sorriso

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Ogni primo venerdì di Ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Sorriso, conosciuta anche come World Smile Day, per ricordare che ridere fa bene al corpo, alla mente e allo spirito.

Il primo World Smile Day fu celebrato nel 1999 e nacque da un’idea di Harvey Ball, l’inventore del simbolo del sorriso più utilizzato sul web, nel marketing e negli spot pubblicitari. Si tratta dello “Smile”, la faccina tonda, gialla e sorridente che tutti noi conosciamo bene e che usiamo spesso mentre scriviamo al pc o inviamo un messaggio dallo smartphone.
Harvey Ball dedicò la giornata del sorriso alla propria città, Worcester, iniziativa che si è poi diffusa in tutto il mondo. La giornata rappresenta un invito a compiere un gesto gentile e ad aiutare a sorridere almeno una persona che si trova accanto a noi.

In molti sostegno che sorridere allunga la vita e che essere felici è un toccasana per la salute. A sostenere questa tesi c’è uno studio scientifico fatto dall’American College of Cardiology di Orlando, dalla quale emerge che sorridere allenta le tensioni e lo stress quotidiano portando benefici al cuore.

Un altro studio condotto dall‘International Journal of Obesity ha stabilito che ridere per 15 minuti al giorno faccia perdere 2 chili all’anno.

Non è un caso se negli ospedali viene proposta la Terapia del Sorriso, che ha l’intento di portare gioia a coloro che attraversano un momento difficile della propria esistenza: tra i bambini affetti da patologie importanti, per esempio, è stata riscontrata una maggiore risposta fisica alla malattia per merito dei “Dottori clown”.

Secondo uno studio dell’Australian’s Flinders University, l’attività cerebrale innescata dall’osservazione della faccina contenta, il celebre Smile, è simile a quella attivata nelle persone che vedono un sorriso reale in un volto umano.

Secondo le più recenti ricerche, sorridere (e ridere) non rappresenta soltanto un vero e proprio toccasana per il buonumore, ma aiuta anche a combattere lo stress, gestire la rabbia, alleviare ansia, paura e dolore. Inoltre, contribuirebbe a facilitare la riabilitazione dopo l’ictus e ci aiuterebbe persino a migliorare la circolazione sanguigna!

Accanto allo World Smile Day è nata la World Smile Foundation, il cui intento è migliorare il mondo un sorriso alla volta: ogni piccolo gesto per rendere più allegra la vita di chi ci circonda è considerato importante.