Frutta e verdura di stagione: cosa si mangia a Luglio?

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Con l’arrivo di Luglio la natura ci regala un arcobaleno di frutta e verdura che rallegra le nostre tavole. E che dire dei profumi estivi, dolci e rinfrescanti?
Vediamo insieme qual è la frutta e la verdura tipica del mese di Luglio!

Luglio è periodo di melone, pesche, albicocche, lamponi ma è ancora un buon mese per mangiare ciliegie e fragole.

Il melone è un frutto diuretico, rinfrescante e dissetante, un ottimo alleato per affrontare le giornate più calde, inoltre è ricco di fibre e povero di calorie!

Le pesche contengono molte fibre e antiossidanti, favoriscono la diuresi ed hanno un buon numero di Vitamine A ed E utili alla salute della pelle e degli occhi, soprattutto in vista delle vacanze estive!

Le albicocche sono altamente digeribile se consumate mature, e fonte preziosa di sali minerali (potassio, ferro, rame), di vitamine del gruppo B e C, ma soprattutto di beta-carotene, un potente antiossidante essenziale per la vista e la rigenerazione dei tessuti.

Rinfrescanti e diuretici, con antiossidanti e sali minerali: sono i lamponi, poveri di zuccheri e ricchi di acqua (circa l’80%). I lamponi sono anche degli ottimi antinfiammatori delle vie respiratorie, diuretici e depurativi dell’organismo.

Tra le verdure che possiamo trovare a Luglio ci sono la lattuga, i cetrioli, i pomodori e le taccole.

Assai povera di calorie, solo 19 per 100 grammi, la lattuga è ricca di sali minerali e vitamine; le foglie più scure sono le più ricche di acido folico, vitamina B9, carotenoidi e ferro. Essendo costituita per il 95% è d’acqua, la lattuga è molto rinfrescante, e le sue insolite proprietà sedative ne rendono il consumo ideale per chi è nervoso, instabile, iracondo, iperattivo e ansioso.

Il cetriolo è un ottimo diuretico e quindi spesso consigliato, anche per l’elevato potere disintossicante, nelle diete ipocaloriche. Pur non raggiungendo il valore di altre verdure, il cetriolo dispone di una discreta quantità di fibre, vitamina B6, magnesio, fosforo, manganese, potassio e rame.

Il pomodoro è l’antiossidante per eccellenza, combattendo i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Rappresenta un ottimo rimedio per arteriosclerosi, ipertensione, infezioni polmonari, reumatismi, ritenzione dei liquidi, crampi, e debolezza muscolare.

Le taccole sono legumi ricchi di fibre e quindi aiutano la regolarità intestinale. Grazie poi alla buona quantità di vitamine e sali minerali che contengono, possono essere considerate un integratore naturale rimineralizzante.