5 trucchetti in cucina!

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


La cucina è una vera e propria arte, per cucinare bene serve impegno, forza di volontà, spirito di sacrificio e… Qualche trucchetto! Ve ne proponiamo alcuni che potrebbero semplificare la vostra vita in cucina:

1 . Mantenere l’insalata sempre fresca
13-Settembre-Intramezzo-insalata La lattuga, o l’insalata più in generale, è molto gustosa specie in questo periodo ma è difficile mantenerla fresca in frigo a lungo se non utilizzate i contenitori salva freschezza. Un trucchetto per conservare la freschezza dell’insalata è lavarla bene, asciugarla e riporla in frigo in un contenitore di vetro o di plastica. Se ponete all’interno del contenitore un pezzettino di carta assorbente prima di coprirlo con la pellicola trasparente questa contribuirà a tenere fresca a lungo la vostra insalata.

2 . Utilizzare lo yogurt quasi scaduto
13-Settembre-Intramezzo-yogurt Lo yogurt è un ottimo spuntino di metà mattinata. Quando però ci dimentichiamo di averlo in frigo è possibile che non possiamo più consumarlo vista la vicina data di scadenza. Un ottimo trucchetto per conservare lo yogurt è quello di infilare un cucchiaino di plastica o uno stecco di legno, praticando un piccolo forellino nella carta superiore e riporlo in congelatore per una notte. Otterremo un delizioso gelato di yogurt adatto per grandi e piccini.

3 . Pelare l’aglio senza sporcarsi le mani
13-Settembre-Intramezzo-aglio L’aglio è molto usato in cucina ma puntualmente poi le nostre mani hanno quell’odore inconfondibile. Per pelare l’aglio senza sporcarsi le mani basta prendere una testa d’aglio, aprirla e riporre gli spicchi in un contenitore con il coperchio agitandolo in modo energico per qualche secondo. In questo modo la pelle viene completamente separata dagli spicchi che sono pronti all’uso.

4 . Sapere se un uovo è buono
13-Settembre-Intramezzo-uova Le nostre nonne lo sapevano bene. Quando a un uovo manca la data di scadenza, per sapere se è buono, basta immergerlo in un capiente bicchiere d’acqua. Se galleggia siamo di fronte ad un uovo non commestibile, se rimane a metà bicchiere possiamo mangiarlo ma preferibilmente ben cotto, se tocca il fondo del bicchiere è un uovo fresco.

5 . Far maturare la frutta con la mela
13-Settembre-Intramezzo-mela Non si tratta di un trucco di magia, la mela riesce a far maturare i frutti che abbiamo raccolto ancora acerbi. Il tutto è spiegato con la scienza, esistono frutti climaterici, quelli che continuano il processo di maturazione anche dopo essere stati raccolti (appartengono a questa categoria le mele appunto, e ad esempio, i cachi), e i frutti aclimaterici, quelli che non maturano dopo essere stati raccolti (come l’uva). Il processo di maturazione è mantenuto dall’etilene, prodotto in gran quantità dalle mele, i frutti climaterici messi vicino alle mele, quindi, possono continuare la loro maturazione.