5 Trucchetti in cucina – Summer Edition

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Come ogni mese, tornano i nostri 5 trucchetti in cucina, ma stavolta nella versione Summer Edition visto l’imminente arrivo della stagione estiva!

Qui trovate tutti gli altri, non lasciatevene sfuggire nessuno!

1. Tagliare la cipolla senza piangere: d’estate la cipolla fresca è un ingrediente che nelle insalate non può mancare! A chi non è mai scesa una lacrima tagliando a fettine una cipolla? La soluzione è: acqua in bocca! Prima di iniziare a tagliare la cipolla è bene tenere un po’ di acqua in bocca: avere le guance piene consente di evitare di “piangere” mentre si esegue questa operazione.

2. Come conservare l’insalata d’estate: l’estate, stagione portatrice di buon umore, di voglia di sole, mare e di piatti leggeri e freschi, come l’insalata. Ma qual è il segreto per gustarla sempre fresca e croccante? Dopo averla lavata e aver scelto le foglie migliori, non dovrete far altro che asciugarla bene e riporla in frigorifero in un contenitore (possibilmente di vetro) “foderato” con della carta assorbente sul fondo. La carta sul fondo del contenitore aiuterà ad assorbire l’acqua formatasi dopo la conservazione e la vostra lattuga rimarrà croccante!

3. Come fare i ghiaccioli fatti in casa: ghiaccioli fatti in casa, perfetti per l’estate e davvero semplici da fare. Ecco a voi una ricetta facile e velocissima. Ingredienti: 8 fragole tagliate a pezzetti sottili, 2 kiwi, tagliati a fettine, succo di fragole e kiwi. Preparazione: tagliare a pezzetti le fragole e i kiwi, riempire gli stampini per ghiaccioli con i pezzetti di frutta, versare negli stampini succo di fragola e di kiwi in modo da coprire la frutta, inserire i bastoncini, riporre il tutto nel congelatore per circa 1 o 2 ore.

4. Il trucco per spremere un limone senza semi: è estate, abbiamo voglia di rinfrescarci con una buona limonata fresca, ma sappiamo che spremere un limone consiste in una vera e propria battaglia contro i semi. Ma c’è una soluzione: rendere il limone il filtro dei suoi stessi semi! È molto semplice, basta massaggiare accuratamente il limone su di un tavolo, in modo da rompere le fibre interne dell’agrume e liberare il succo. Poi è necessario perforare un’estremità del limone con un coltello ben affilato, praticando diversi e piccoli fori, portare il limone sopra il nostro bicchiere di acqua gelata e spremere, niente di più semplice!

5. L’avocado: come si conserva?  L’avocado: frutto molto versatile nelle preparazioni di piatti estivi e dalle incredibili proprietà benefiche, ma non sempre facile da scegliere né da conservare. Spesso il consumo di un avocado intero è eccessivo, in particolare se si è soli e se ne vuole consumare solo una metà. Per conservare la metà avanzata, ricordatevi prima di tutto di non togliere la buccia, dopodiché basterà spennellare la superficie della polpa col succo di limone, coprirla interamente con la pellicola trasparente e mettere l’avocado in frigo, ma attenzione: dovete lasciare il nocciolo al proprio posto!