5 trucchetti in cucina

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Torna puntuale anche questo mese il nostro appuntamento con la rubrica 5 trucchetti in cucina, con cui vi sveliamo qualche piccolo segreto per rendere più semplici e veloci quelle attività quotidiane legate alla vita ai fornelli!

1. Far maturare rapidamente la frutta
Per far maturare rapidamente la frutta basta mettere in un sacchetto di carta la frutta acerba insieme ad una mela e lasciarla in questo modo almeno per una notte. Le mele rilasciano gas etilene che accelera il processo di maturazione di altri frutti.

2. Far sì che l’arrosto rimanga sempre morbido
Per evitare che una volta affettato sia asciutto e stopposo, al punto da assorbire completamente il sughetto con cui l’avete irrorato, avvolgete l’arrosto con carta stagnola appena tolto dal forno e lasciatelo riposare per 10 minuti. I succhi che contiene riusciranno permeare la carne in modo omogeneo, lasciandola morbida e umida.

3. Rendere un piatto meno piccante
Avete esagerato con il pepe o con il peperoncino in un piatto che state cucinando? Non disperate: con un pochino di latte si aggiusterà tutto! Il latte è infatti un ottimo rimedio contro il piccante: anche se avete mangiato un piatto molto hot e ora avete il palato in fiamme, non bevete l’acqua ma un bicchiere di latte e vedete che il bruciore passerà subito.

4. Riutilizzare l’acqua di cottura della pasta
L’acqua di cottura della pasta è preziosissima e utile praticamente per qualunque altra preparazione. Per esempio può essere “riciclata” per allungare salse e sughi troppo asciutti oppure per bollire le verdure. Ma l’acqua di cottura della pasta è perfetta anche da fredda per lasciare in ammollo i legumi come ceci, lenticchie e tutti gli altri alimenti secchi che hanno bisogno almeno di una intera notte a bagno per ammorbidirsi. In questo modo, avrete già insaporito i vostri ingredienti senza dover fare ulteriori aggiunte di sale!

5. Evitare che i dolci si attacchino alla teglia
Una tra le preoccupazioni più grandi quando si cucinano dolci in forno è legata al fatto che questi, specie se gli impasti sono parecchio umidi, tendono ad attaccarsi, a non crescere e a dare problemi quando li si sforna e si cerca di trasferirli sul piatto da portata. Uno dei modi infallibili e più comuni per evitare che l’impasto dei dolci si attacchi alla teglia è utilizzare la carta da forno sistemata sotto e ai lati della teglia. Una volta cotto il dolce e fatto raffreddare, la carta si stacca facilmente ed il gioco è fatto. Un trucchetto che forse non tutti conoscono consiste nell’oliare o imburrare la teglia e versarci sopra due cucchiai di pangrattato da far scivolare su tutto il fondo e i lati, in modo da creare una sorta di rivestimento sul quale versare il composto del dolce: il pangrattato permetterà alla base della torta di dorarsi senza bruciarsi!