Curiosità dal mondo sul Solstizio d’Estate

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


21 Giugno: il giorno che segna l’arrivo dell’estate e quello con il maggior numero di ore di luce. Il Solstizio d’Estate è per tutti un momento di rinascita e di un nuovo inizio, per questo esistono in tutto il mondo tanti modi per celebrarlo. Ve ne raccontiamo alcuni…

In Svezia l’arrivo dell’estate è considerata una vera e propria festa nazionale, tanto che la maggior parte delle persone lavora soltanto mezza giornata. In Svezia, ed in generale nei Paesi scandinavi, l’inverno è buio e freddo (in alcune regioni il sole non sorge per mesi) e pertanto la festa di mezza estate rappresenta il ritorno della luce! Per questo la tradizione vuole che l’arrivo dell’estate si festeggi con un pranzo all’aperto e l’immancabile falò serale, acceso per celebrare la notte più breve dell’anno e la sconfitta delle tenebre.

In Inghilterra esiste un posto speciale per festeggiare il solstizio d’estate, Stonehenge, nel Wiltshire, dove una combriccola di festaioli, ma anche di sedicenti spiritualisti, si riunisce per ammirare l’alba del solstizio. Grazie alla disposizione dei monoliti, questo luogo veniva considerato un centro spirituale e un osservatorio astronomico.

In Spagna il solstizio d’estate corrisponde alla festa in onore di San Giovanni. Vengono accesi grandi falò alimentati da vecchi mobili e libri, gesto di purificazione che dà il via ad un nuovo inizio. Inoltre l’obiettivo, come accade in altri casi, è quello di tenere lontano il maligno e propiziarsi la buona sorte, soprattutto in amore.

Anche in Finlandia, per il solstizio d’estate, la tradizione si affida a falò e saune, molto popolari in queste zone. Si festeggia con barbecue, pranzi all’aperto ed escursioni. La sera si accende il kokko, il falò che ha il compito di scacciare gli spiriti maligni e inaugurare una stagione redditizia almeno per l’agricoltura. Il solstizio d’estate è anche l’occasione per ballare alla luce del fuoco e per trovare l’amore. Secondo una leggenda popolare se una fanciulla mette sette fiori sotto il cuscino prima di addormentarsi, in sogno vedrà l’uomo da sposare.

In Bielorussia e Ucraina la notte più lunga dell’anno si chiama Kupala Night. In occasione di questa giornata dell’anno vengono organizzate feste, balli notturni alla luce del fuoco e le donne, secondo la tradizione, calano nelle acque del fiume delle candele galleggianti accese. Gli uomini, invece, festeggiano il sole di mezzanotte con un bagno nel lago. Anche in questo caso i balli e i canti rappresentano un atto purificatorio e un auspicio di buona salute!

In Macedonia esiste uno degli osservatori astronomici più antichi del mondo, quello di Kokino, dove le persone sono solite incontrarsi durante il solstizio d’estate per osservare i fenomeni celesti.