Ospitare con gusto: il momento dell’antipasto

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Al momento dell’antipasto, quando gli ospiti si siedono a tavola, è fondamentale far sì che tutti siano a proprio agio con l’ambiente e con le persone che si trovano accanto. Spetta al padrone di casa gestire i momenti di silenzio proponendo conversazioni di comune interesse: è il soggetto che conosce tutti i commensali e avrà una panoramica chiara degli argomenti più adatti.
In caso di imbarazzo? Semplice! Fate focalizzare tutti sulle vostre succulente portate.
Se le classiche tartine non fanno per voi, potete proporre ai vostri ospiti un antipasto sorprendente.
Questo piatto mascherato da tortellone nasconde al suo interno un gustoso cuore di speck, robiola e Cavallucci Sapori che aggiungono al ripieno gli aromi della noce, del miele e della frutta candita. Stupirà i vostri amici al primo morso.

Tortelloni con cavallucci, robiola, speck

Ingredienti per la pasta briseè

    – 500g di farina 00
    – 250g di burro morbido
    – 80g di acqua ghiacciata
    – Sale

Ingredienti per il ripieno

    – 6 Cavallucci
    – 1 fetta spessa di speck a cubetti
    – 200 g di robiola
    – sale

Preparazione

Lavorare insieme la farina e il burro freddo e aggiungere poco a poco l’acqua e il sale fino a creare un impasto liscio ed omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 15 min prima di utilizzarlo. Nel frattempo tritate nel frullatore i cavallucci e mescolateli con la robiola e lo speck a cubetti.
Stendete poi la sfoglia di brisèe e tagliate dei quadrati di 5 cm dove metterete un cucchiaino di ripieno. Ripiegate a metà formando un triangolo. Fate aderire bene i bordi e congiungete le estremità ad anello avvolgendo il tortello al dito medio. Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere per 20 minuti a 180°.