Deliziosamente autunno

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Si dice che l’autunno sia una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore!
Un insieme di caldi colori che possono abbellire la nostra casa e la nostra tavola.
La prima cosa da fare è sempre uscire in esplorazione: la natura aiuterà la nostra creatività e ci suggerirà i migliori abbinamenti tra materiali e colori.
Raccogliamo foglie, castagne e rametti; una volta arrivati a casa cominciamo a creare.

Bastano alcuni vasetti di vetro, anche quelli delle confetture andranno benissimo, spennelliamo con della colla alcune foglie e applichiamole tutte intorno, lasciamo asciugare il nostro nuovo portacandele, ideale per illuminare le tavolate autunnali.
Per le posate possiamo inventare qualcosa di profumato come ad esempio un portatovagliolo realizzato con una coroncina di rosmarino; per una soluzione ancora più elegante basterà un nastrino in velluto giallo ocra a legare insieme forchetta e coltello.
Avete anche alcuni ramoscelli? Perfetti come centrotavola, un fil rouge, che si snoda per tutto il tavolo al quale potrete applicare il nome dell’ospite che sederà lì di fronte; potete dipingerli di bianco o tenerli al naturale in base ai colori scelti per la serata.

A chiudere questo trionfo di atmosfere d’ottobre servite come dessert una originalissima crema di cachi.
Per realizzarla estraete la polpa dai cachi e frullatela insieme ad un po’ di gelato alla vaniglia, mettete in frigo e lasciate raffreddare. Al momento di servirlo utilizzate la crema come base e mettete una pallina di gelato al centro, sbriciolate un po’ di Amaretti Morbidi alla Mandorla Sapori e decorate a piacere!