Gli aromi dei tè verdazzurri

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Con queste fredde giornate abbiamo proprio voglia di una bella tazza di tè fumante!
Ma non di un tè qualunque: oggi vi parleremo degli intriganti Verdazzurri.

Questi tè devono il nome alle loro foglie che, durante il processo di lavorazione, si ossidano e, a seconda dell’intensità, acquisiscono caratteristiche organolettiche variegate ed uniche. Quelli con minore livello di ossidazione sono più simili nei sapori e nel colore ai tè verdi, sono freschi con ricchi bouquet floreali; quelli con ossidazione più elevata sono più vicini al colore bruno delle foglie dei tè rossi ed i loro toni caldi danno infusi dolci e fruttati.
La coltivazione e lavorazione di questi Oolong avviene prevalentemente in Cina e Taiwan.

In una delle regioni più orientali della Cina, il Fujian, viene prodotta la varietà Milk Wulong, detto anche wulong di seta.
Viene realizzato in modo artigianale e l’ossidazione al 20% gli conferisce note lattee e burrose alle quali si unisce la freschezza vegetale per un aroma denso e ricco, vellutato e persistente.
Starebbe benissimo abbinato ai Cuor di Toscana con nocciole del Piemonte IGP!

Sempre proveniente dalle zone del Fujian c’è il Bai Hao Wulong che viene prodotto con un’ossidazione prolungata che rende la foglie ramate e dona all’infuso una tonalità ambra-aranciata dai sentori di frutta matura. È un tè morbido ed avvolgente, ottimo da gustare con le Stelle di mandorle.

Infine vi consigliamo il Tie Guan Yin (Dea di ferro della misericordia), uno dei tè più famosi di Cina.
Ha un’ossidazione non troppo elevata 10-15% e foglie spesse e leggermente arricciate o semi appallottolate che donano un liquore chiaro e dorato dai sapori floreali freschi, aromatico ed avvolgente. Perfetto per accompagnare ogni pasto e momento della giornata ma a noi piace di più insieme ai deliziosi Saporelli con cuore di arance amare!

Vi consigliamo di acquistare questi pregiati tè in un negozio specializzato in spezie così da poter conoscere qualcosa in più su ogni tipologia di foglia e prepararlo secondo tempi di ebollizione e di infusione adatti ad ogni varietà per poter godere appieno dei diversi aromi.