L’ Ecuador e il delicato cacao nacional

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Abbiamo già parlato dell’antica storia delle fave del cacao.
Ma la varietà tipica dell’Ecuador cosa ha di speciale e come mai l’abbiamo scelta per i nostri nuovi Tortini?
Scopriamolo insieme!

Intorno al 1820, l’allora presidente Simón Bolívar creò la Repubblica Gran Colombia riunendo tutti i territori che aveva liberato dalla dominazione coloniale in America Latina.
Questa Repubblica comprendeva Ecuador, Venezuela, Panama e Colombia e soprannominata “Gran Cacao” viste le numerose piantagioni presenti dedicate a questa coltivazione.
Era già dal 1500 che Ecuador e Venezuela esportavano grandi quantità di cacao in Europa e all’inizio del XIX secolo l’Ecuador produceva più del 30% del cacao del mondo, con quasi 60 milioni di alberi, la maggior parte dei quali della varietà nacional.

Oggi il “Gran Cacao” fornisce meno del 5% della produzione mondiale. Molti proprietari terrieri infatti preferirono cominciare a coltivare caffè, banane e canna da zucchero. Inoltre due epidemie distrussero gran parte della produzione, portando alla sostituzione di milioni di acri di nacional con ibridi più resistenti alle malattie.

09-Nov-Intramezzo

La varietà di cacao definita nacional è molto delicata e discende dalle prime piante coltivate in America del Sud. Viene coltivata solo in Ecuador ed è per questo che gli è stato dato un nome con accezione così patriottica.
Il sapore ed aroma del cioccolato che se ne produce raggiungono un livello qualitativo di solito attribuito al leggendario criollo.

Il centro della produzione del cacao nacional si trova nel cuore dell’Amazzonia ecuadoriana dove la maggior parte della popolazione è composta da indigeni: Quichua, Quijos e Chibcha. La provincia Napo è rimasta culturalmente isolata da tutto il resto e ciò ha permesso la preservazione delle ultime piante di nacional.

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità lavora attivamente affinché il delicato equilibrio locale rimanga inalterato e scegliere il Cacao Nacional permette a Sapori di essere parte di questo importante progetto di protezione della cultura e natura del luogo.