Tra leggenda e simbolismo: la nocciola

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Tra mito e leggenda, simbolismo e tradizione, la nocciola è stata ed è, uno dei frutti selvatici più apprezzati e decantati.
Sin dall’antichità l’uomo ha scoperto il valore nutritivo della nocciola e attorno ad essa ha costruito suggestioni non indifferenti: mondi magici e simboli spirituali ma, scopriamoli insieme.
Per le popolazioni celtiche l’albero di nocciola era conosciuto come “Albero Sacro” perché il suo frutto rappresentava la saggezza e la conoscenza. Si pensava che assaporandolo fosse possibile vedere l’origine di ogni cosa e non solo… Si poteva ricevere in dono l’arte dell’ispirazione poetica per chi era pronto ad accoglierla.
In verità alle nocciole venivano attribuite anche virtù di fecondità ed abbondanza. Questo perché il nocciolo ha la capacità di emettere moltissimo polline e quindi di riprodursi rapidamente. Infatti, i romani regalavano cestini colmi di nocciole ai giovani sposi come amuleto di fecondità, prosperità e pace.
Altre popolazioni come ad esempio i contadini russi, in passato, portavano con sè una doppia nocciola convinti che con questo amuleto avrebbero attirato ricchezza e benessere.
La vera diffusione della coltivazione nella nostra penisola avveniva nel Medioevo in un primo momento e poi in epoca moderna, particolarmente fiorente in età Borbonica.
I maggiori produttori sono: Italia, Spagna, Stati Uniti e Turchia.
In Italia le principali regioni interessate sono: Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia; In Piemonte le province di Asti, Cuneo e Alessandria.
Le tecniche di coltivazione, di raccolta e le condizioni climatiche hanno permesso di produrre un frutto regolare e omogeneo.
La “Nocciola Piemonte IGP” compiace il palato regalando un’esperienza di croccantezza e intenso sapore, ormai un marchio di qualità!
Non a caso la produzione è sinonimo di specialità dolciarie di eccellenza e di nicchia.
Attorno alla “Nocciola Piemonte IGP” si raccoglie un mondo: basta trovarsi in agosto in Langa, che per una settimana diventa la capitale di questo regalo della natura, con la Sagra della nocciola.
Saggezza, conoscenza, poesia, prosperità, pace e benessere sono gli ingredienti segreti delle “Nocciole Piemonte IGP” ecco perché le abbiamo scelte per realizzare i CUOR DI TOSCANA nocciole.