Le origini del latte e il latte fresco della maremma

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


L’origine e l’utilizzo del latte come alimento è strettamente legata alla storia dell’uomo.

Già in Mesopotamia, quasi 8.000 anni fa, gli uomini cercano di addomesticare gli animali, consumarne il latte e crearne dei derivati. Sono molte le ricerche archeologiche che confermano questa versione dei fatti ma andiamo avanti e lasciamoci incantare dai racconti mitici della storia.

01-Mar-Intramezzo

I racconti che provengono dalla mitologia greca parlano di latte. Si racconta che sono state le Ninfe ad insegnare ad Aristotele l’arte del cagliare il latte.

Chi si ricorda il passo dell’Odissea, quando lo scrittore Omero descrive la casa di Polifemo? Quando il ciclope Polifemo all’interno della sua grotta è intento nel mungere delle pecore belanti? Anche qui si parla del latte.

È invece l’impero romano che perfeziona le tecniche casearie e le diffonde in tutto l’impero. I riferimenti al latte non mancano nella letteratura latina, pensiamo alla fondazione di Roma, di come Romolo e Remo vengono salvati da una morte certa, dalla lupa che li allatta.

La qualità del latte varia considerevolmente a seconda della specie animale.

La toscana, ad esempio, con i suoi prati dal Mugello alla Maremma è un vero e proprio paradiso per gli animali del latte.

Ecco perché, noi per i nostri prodotti, scegliamo solo latte fresco della Maremma.

Avete mai assaggiato i cantuccini imbevuti nel latte?