Scopriamo insieme le Fave di Cacao!

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Ciao a tutti! Oggi scopriamo insieme qualche particolare in più sulle Fave di Cacao, alla base per la produzione del cioccolato!

L’albero di cacao, Theobroma cacao, cresce nelle regioni tropicali a nord e a sud dell’equatore. Nella linqua incas il suo nome significa “Cibo degli Dei”, questo popolo fu il primo ad accorgersi, infatti, del valore pregiato dei suoi semi da utilizzarli addirittura come moneta di scambio, per un tacchino, ad esempio, servivano 100 semi!

09-BLOG-Intramezzo-1

I semi dell’albero di cacao sono tutt’ora molto pregiati, si chiamano Fave di cacao e sono la materia prima per la produzione del cioccolato! Non tutti però sanno che la cioccolata è arrivata in Europa grazie agli spagnoli, ma fu per un caso fortunato che l’Inghilterra scoprì questa leccornia dopo che un galeone spagnolo fu sequestrato dalle navi inglesi. La prima cioccolateria della storia venne aperta nel 1657 proprio a Londra!

09-BLOG-Intramezzo-2

Ma come si usano le fave di cacao?

Si possono mangiare per spuntino, come fosse frutta secca, ci si può abbinare un succo di mela o qualcosa di dolce. Oppure possono aromatizzare una tazza fumante di tè o una tisana.

Tritati finemente o a scagliette, i semi di cacao sono ottimi per arricchire macedonie, frutta e gelato.

Per esempio si possono cospargere su di una banana schiacciata oppure sul vostro gelato preferito!

Buon appetito e fateci sapere come utilizzate le Fave di Cacao!