È arrivata la Primavera: il mito di Demetra e Kore

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Temperatura più mite, giornate più lunghe e alberi in fiore: oggi è ufficialmente iniziata la primavera!
L’inizio della nuova stagione, caratterizzata dalla rinascita della terra e dei suoi frutti, ha sempre generato un certo fascino presso i popoli antichi, tanti di questi hanno infatti provato a spiegarne l’origine attraverso il mito.

Il mito di origine occidentale legato alla primavera è quello di Demetra, dea della fertilità e dell’agricoltura, e Kore (o Persefone o Proserpina), figlia sua e di Zeus.
Kore fu rapita da Ade, signore dell’Oltretomba, che la portò negli Inferi; le offrì della frutta e lei, non avendo fame, mangiò solo sei semi di melograno, non sapendo però che chi avesse mangiato i frutti dell’Oltretomba sarebbe stato costretto a vivere lì per sempre.

La madre Demetra appresa la notizia andò su tutte le furie, decise di impedire la crescita del grano e dei frutti della terra finché non avesse riabbracciato la figlia.

La terra avvizziva e la gente moriva di fame, intanto Ade non voleva che Kore, divenuta ormai sua sposa, ritornasse sulla terra. Intervenne così Zeus il quale portò le due parti ad un accordo: poiché Kore non aveva mangiato della frutta ma solo sei semi, decise che sarebbe stata sei mesi sulla terra e sei mesi negli Inferi.

Si dice che da allora Demetra accolga il ritorno della figlia Kore risvegliando la terra e rifiorendo la natura.