Solstizio d’estate: la storia del giorno più lungo dell’anno

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Oggi si celebra l’arrivo dell’estate, è il solstizio d’estate il giorno più lungo dell’anno perché composto da più ore di luce. Il 21 giugno di quest’anno, la data può variare di un giorno ogni anno, il sole si trova allo zenit, nel punto più alto del cielo, lungo il tropico del Cancro.

Il significato profondo e storico del solstizio d’estate è proprio il sole che vince sulle tenebre, metafora del bene che vince sul male.

In passato il solstizio d’estate era celebrato con riti legati all’agricoltura e alla natura, inoltre il periodo tra il 21 e il 24 giugno è il migliore per raccogliere le erbe spontanee e le piante officinali. In Italia il solstizio d’estate veniva accolto da molte feste paesane, in molte regioni si preparavano l’oleolito (una soluzione oleosa derivante da una pianta officinale) di iperico e il nocino.

In Inghilterra il solstizio d’estate si festeggia a Stonehenge, il mitico sito neolitico che cela leggende straordinarie di druidi, streghe, guerrieri e maghi. Ogni anno a Stonehenge si radunano migliaia di persone per accogliere l’alba del giorno con più ore di luce dell’anno.

La tradizione mondiale del solstizio d’estate lega questo giorno alla terra e alla natura; come possiamo celebrare questa giornata nel nostro piccolo? Ecco qualche idea per dedicare al nostro pianeta qualche minuto della nostra vita:

Guardare le stelle
Questa sera sdraiatevi in terrazzo o in giardino e guardate in su, contemplate per qualche minuto il cielo e le stelle, lasciatevi meravigliare dalla vastità dell’universo. È anche un ottimo esercizio rilassante.

21-Giugno-Intramezzo-2

Muoversi in bicicletta
Quale modo migliore per fare esercizio e per rispettare l’ambiente se non prendere la bici per andare al lavoro, oppure per fare una bella scampagnata in compagnia di amici e famiglia?

Passeggiata in un bosco
Una lunga passeggiata in un bosco o in un parco naturale potranno riavvicinarvi alla terra, in men che non si dica vi sentirete parte della natura che vi circonda.

21-Giugno-Intramezzo-1

Piantare una piantina
Provate a dedicare un pomeriggio al vostro terrazzo o giardino, avvicinatevi alle piante, fiorite o grasse, non fa differenza, portate un po’ di verde nelle vostre vite.
È perfetto anche avviare un orto con delle piantine che potranno nutrirvi nei mesi estivi.

Vi auguriamo un buon solstizio d’estate!