Cucina di stagione: la zucca
Avrete sicuramente già provato il risotto alla zucca ma cosa accade se aggiungiamo anche i Cantuccini al cioccolato tritati finemente? Una polvere quasi magica che a contatto col calore si fonderà in un abbraccio di sapori.
Risotto di zucca con polvere di cantuccini
Ingredienti per la crema di zucca
-
– 1/2 zucca violina
– 50ml di latte
– 300ml d’acqua
– 2 patate
– 1 cipolla
– olio evo
– sale e pepe
Ingredienti
-
– 8 Cantuccini con chunks di cioccolato
– 250g di riso Carnaroli
– 300ml di brodo vegetale
– 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
– 1 cucchiaio di burro (per la mantecatura)
– sale
Preparazione
Fate soffriggere la cipolla nell’olio e aggiungete la zucca tagliata e le patate a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche il latte e l’acqua.
Fate cuocere per 30 minuti finché la zucca e le patate non si saranno intenerite, poi con un mixer ad immersione emulsionatele per 2 minuti fino a realizzare una crema densa e vellutata.
Aggiungete ora il riso e fate insaporire, bagnandolo con il brodo di tanto in tanto per continuare la sua cottura. Una volta ultimata mantecate con il burro e il Parmigiano.
Nel frattempo tritate in polvere i Cantuccini.
Versate il risotto in crema di zucca nelle fondine e guarnite con la polvere di Cantuccini al cioccolato.
Articolo precedente
« Presentarsi e presentareProssimo articolo
Ospitare con gusto: I colori della tavola »Altri post che potrebbero interessarti