La ricetta per il semifreddo al panettone

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


A Natale le nostre tavole sono imbandite di ogni delizia ed è impossibile che alla fine delle feste non ci sia qualche avanzo da poter riutilizzare in modo creativo e sfizioso.
Vi sveliamo come realizzare il semifreddo al panettone: sarà ancora più buono con questa velocissima ricetta!

Ingredienti

    – 200 g di Panettone
    – 150 ml di latte
    – 150 ml di panna fresca
    – 300 gr di ricotta
    – 200 gr di cioccolato fondente
    – 2 fogli di colla di pesce
    – 2 cucchiai di zucchero
    – 2 cucchiai di liquore all’arancia a piacere

Preparazione

– 10 minuti e 2 ore in freezer

Mettete il panettone in ammollo nel latte e la colla di pesce in ammollo in una ciotola d’acqua. Montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero, poi aggiungete la ricotta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Togliete il panettone dal latte, strizzatelo e aggiungetelo al composto con l’aiuto di una frusta elettrica; strizzate anche i fogli di colla di pesce e aggiungeteli al composto mescolando bene.
Montate a parte la panna e aggiungetela delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Per aromatizzare ancora di più il vostro dessert potete aggiungere un paio di cucchiai di liquore all’arancia.
Versate il composto in coppette da dolce e mettetelo nel freezer a raffreddare per almeno un paio di ore. Il tocco finale prima di servirlo ai vostri ospiti è una pioggia di scaglie di cioccolato fondente.