Il panettone: una storia soffice e antica

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Si pensa che il panettone, in origine un pane arricchito con uvetta, miele, lievito e zucca, possa risalire già al 1200 e fosse presente in Lombardia, in particolare nel milanese.
Con il passare del tempo la sua forma e la sua ricetta ha subito molti cambiamenti: nel 1600 si trasforma in una focaccia di farina di grano a cui erano aggiunti chicchi di uva, nel 1800 la ricetta si affina e vengono aggiunti uova, zucchero e uva passa (ingrediente propiziatorio portatore di ricchezze).
Non si sa quali siano le vere origini del panettone perciò sono nate numerose leggende che narrano del soffice dolce.
Si racconta che nel 1400 il figlio del condottiero Giacometto degli Atellani, Ughetto, si innamorò della bella Adalgisa, figlia di un pasticcere chiamato Toni, e per avere occasione di stare con lei si improvvisò conoscitore dell’arte bianca, creando per caso il panettone da un confusionario impasto di farina, lievito, burro, zucchero, uova, aranci canditi e cedro.
La duchessa Beatrice, moglie di Ludovico il Moro, notò l’operato del giovane e convinse il padre di lui a concedere il matrimonio con la popolana Adalgisa. Da quel momento tutti vollero assaggiare il “Pan del Ton”.
Un’altra leggenda, sempre legata alla corte di Ludovico, narra che per la vigilia di Natale era in preparazione un dolce speciale; durante la cottura, questo pane molto lievitato e contenente chicchi d’uva, si bruciò e gettò le cucine nel panico. Tra tutte, si fece sentire la voce di uno sguattero, Toni, il quale consigliò di servire ugualmente il dolce presentandolo come una specialità con la crosta. Una volta servito il dolce, venne lodato ed esaltato da tutti i commensali dando vita al famoso “Pan del Toni”.
Oggi il panettone è uno dei dolci da ricorrenza più affermati e caratteristici del nostro paese.
I pasticceri di Sapori 1832 non si sono concentrati sulla semplice realizzazione della ricetta tradizionale che risale a più di un secolo fa ma hanno scelto canditi d’arancio ancora più grandi, uvette scelte e tutti i migliori ingredienti in ogni fase di lavorazione per farvi assaporare appieno il gusto del Natale.
Continuate a scoprirlo cliccando qui: panettone