Cibo, letteratura e tradizione: le uova

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Le uova di gallina sono generalmente quelle più consumate e contengono proteine e molti alimenti nutritivi.

Un uovo è costituito da tuorlo e albume: il tuorlo è la parte interna di colore giallo-arancio mentre l’albume è la parte esterna trasparente che ha una consistenza più fluida.

Grazie alle sue proprietà emulsionanti, coagulanti e schiumogene, l’uovo è un ingrediente molto utilizzato per la realizzazione dei dolci.

WhatsApp Image 2017-04-05 at 15.31.23

Oltre alla sua bontà e proprietà alimentari l’uovo occupa un ruolo importante nella nostra tradizione linguistica.

Chi non conosce la famosa frase: “meglio un uovo oggi che una gallina domani“. La frase è diventata celebre grazie al famoso scrittore veneziano Carlo Goldoni, in un passaggio della “Locandiera” il Marchese di Forlipopoli si rivolge alla locandiera (Mirandolina) dicendole: “Mirandolina, è meglio un uovo oggi o una gallina domani. Sposatevi ora, e vi do subito dodici zecchini”.

L’uovo è anche un “oggetto” molto significativo nella cultura Cristiana,considerato simbolo sacro e magico già in altre culture: greci, persiani e cinesi se li scambiavano come dono per le feste primaverili.

I Cristiani vedono l’uovo come simbolo di rinascita e lo paragonano alla resurrezione di Cristo.

Alcune uova di marmo sono state ritrovate accanto alle tombe dei martiri, a Roma, per simboleggiare appunto la resurrezione.

Col tempo diventa un rito portare le uova in chiesa per farle benedire ed ancora oggi questa simbologia si va rafforzando, infatti oggi l’uovo di cioccolata è l’emblema della Pasqua in svariate parti del mondo. Lo sapevate?