La ricetta di Parole di Gusto

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Ecco la deliziosa ricetta che la food blogger Lisa Lini ha ideato e preparato in esclusiva per noi utilizzando i Brutti ma Buoni alle nocciole.

Continuate a seguirla anche sul suo blog Parole di Gusto.

Ingredienti per il semifreddo alle pesche

    – 400 ml di panna fresca
    – 50 gr di zucchero a velo
    – 400 gr di pesche sciroppate
    – 4 gr di agar agar

Ingredienti per il semifreddo ai Brutti ma Buoni

    – 100 ml di latte
    – 25 gr di zucchero
    – 1 tuorlo
    – 7 gr di farina
    – 100 gr di Brutti ma Buoni alle nocciole
    – 100 ml di panna fresca
    – 10 gr di zucchero a velo

Preparazione

Frullate le pesche, prelevatene 100 gr e fatele scaldare, quando raggiungono il bollore unite l’agar agar, togliete dalla fiamma e mescolate. Unite le pesche con l’agar agar al resto della frutta frullata. Montate la panna con lo zucchero a velo e una volta che la polpa di pesche si sarà intiepidita aggiungetela alla panna. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto così da non smontare la massa. Versate metà del composto in 12 anelli d’acciaio (o in alternativa in uno stampo di silicone) e mettete in freezer per 30 minuti.
Preparate nel frattempo il semifreddo ai Brutti ma Buoni. Scaldate il latte e a parte miscelate lo zucchero con il tuorlo, aggiungete poi la farina. Versate il latte caldo sul composto ottenuto, mescolate e ponete il tutto sul fuoco ad addensare tenendo mescolato così da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuta la crema pasticcera togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. A parte montate la panna con lo zucchero a velo, incorporate la crema pasticcera e i Brutti ma Buoni sbriciolati finemente.
Togliete il semifreddo alle pesche dal congelatore e con una sacca da pasticcere disponete uno strato di semifreddo ai Brutti ma Buoni più piccolo rispetto a quello alle pesche. Mettete a raffreddare in freezer per mezzora. Completate il dolce con la parte restante del semifreddo alle pesche, livellate bene la superficie e mettete nuovamente in freezer a raffreddare.
Togliete il dolce dal congelatore un’ora prima del servizio conservandolo in frigorifero. Guarnite con pesche e Brutti ma Buoni sbriciolati grossolanamente.
Note: Questo dolce può essere conservato in freezer per 30 giorni.
L’aroma intenso e tostato della nocciola si sposa alla perfezione con la delicatezza della pesca.