Crostata albicocche e Cantuccini di Milena

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


La Crostata è il classico dolce da colazione o da merenda.
Un semplice impasto di pasta frolla e marmellata con l’inconfondibile decoro a losanga realizzato con i ritagli di pasta. Il disegno può essere rivisitato in mille modi, proprio come ha fatto Milena, che ci ha inviato attraverso il form apposito del nostro sito, la ricetta della sua Crostata alla confettura di albicocche rivisitata con i nostri Cantuccini!

16-Feb-Intramezzo-1

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

    – 30g di Cantuccini alla mandorla
    – 350g di farina
    – 180g di burro
    – 150g di zucchero
    – 3 rossi d’uovo
    – 2 cucchiai di latte
    – 1 bustina di lievito
    – q.b marmellata di albicocche

Preparazione

“Per la frolla mescolo la farina e lo zucchero, poi aggiungo il burro a cubetti. Quando l’impasto è amalgamato aggiungo i rossi d’uovo, i due cucchiai di latte e il lievito e lavoro l’impasto velocemente per compattare la frolla. Non appena la pasta è compatta la avvolgo nella pellicola trasparente e la lascio riposare in frigo per 30 minuti circa.
Nel frattempo imburro e infarino, questo è un mio trucchetto, uno stampo di 24 cm. Quando la pasta è pronta la stendo con il matterello fino a circa mezzo cm di spessore, questa è la parte più difficile di tutta l’operazione perché la frolla è molto delicata. La sposto sullo stampo, punzecchio il fondo con una forchetta e aggiusto i lati.
La inforno così a 180° per circa 15-20 minuti, nel frattempo sbriciolo 30 g circa di Cantuccini Sapori 1832.
Una volta raffreddata stendo un abbondante strato di marmellata di albicocche, la preferita delle mie bambine. La parte più divertente la lascio fare a loro: ricoprire tutta la crostata con i Cantuccini sbriciolati! i pezzettoni di mandorle dei Cantuccini sono quel qualcosa in più che rende la mia Crostata unica!”