Cosa mangiare dopo le feste: i cibi che fanno bene!

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Dopo le feste spesso ci si sente in colpa per aver messo su qualche chiletto di troppo. Non occorre fare dei digiuni depurativi, anzi sarebbe assolutamente controproducente digiunare per rimediare agli eccessi delle scorpacciate fatte durante le feste!

La scelta giusta è prediligere una dieta sana, a base di ortaggi e frutta fresca, che non solo sono ricchi di vitamine e sali minerali e aiutano la depurazione del corpo, ma si prestano anche per ricette gustose.

Preparare ricchi frullati a base di frutta per colazione, calde vellutate con verdure di stagione e crostini per cena sono un’ottima alternativa a diete ferree caratterizzate da privazioni e digiuni… Basta avere gli ingredienti giusti e un pizzico di fantasia!

Ecco una piccola lista di ingredienti da cui trarre ispirazione:

1. Lo zenzero: è un alimento multitasking, grazie alle sue svariate proprietà può essere utilizzato per digerire, combattere la nausea, per depurare l’organismo; può essere aggiunto per insaporire vellutate o minestre oppure come infuso per preparare ottime tisane.

2. I mirtilli rossi: ricchi di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Consumarne non può far altro che giovare all’organismo. Sono ottimi per la digestione e infine, cosa di non poco conto, sono estremamente buoni!

3. Le lenticchie: sono ricche di fibre e aiutano la digestione e il regolare funzionamento dell’intestino. Sono l’ingrediente perfetto per arricchire minestroni di verdure e vellutate.

E ricordate che non è necessario privarsi di tutti i momenti di dolcezza, concedersi uno “strappo” alla regola è quello che ci vuole per fare bene all’umore!