Juls’ Kitchen: Cucina da chef con ingredienti low cost

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


“Una ricetta non è mai pura esecuzione. Ognuno ci mette del suo: movimenti, interpretazione, cuore.”
Juls’ Kitchen ci svela qualche dettaglio sul suo libro “Cucina da chef con ingredienti low cost – compra con la testa, cucina con il cuore”.
Tante idee per rendere speciale spesa e cucina del quotidiano!

1. Per te, l’idea di buona tavola ha origine da un approccio consapevole al cibo. Come possiamo imparare ad essere maggiormente sensibili e attenti a ciò che mangiamo?

Dovremmo imparare a riconoscere le stagioni, a attendere pazientemente che arrivi il periodo delle fragole senza forzare i tempi, godendo della zucca quando è inverno e delle melanzane quando è estate. Questa attesa, questa anticipazione, serve a riportare tutto nei tempi naturali e ad apprezzare quello che abbiamo, di stagione in stagione. Dovremmo scegliere in base alla qualità di quello che mangiamo, privilegiando prodotti locali: animali allevati con rispetto, pesce pescato in maniera sostenibile. Serve impegno per iniziare, poi diventa tutto naturale, come deve essere.

2. Il tuo libro “Cucina da chef con ingredienti low cost” è un inno alla cucina povera, una cucina mai noiosa, in cui la creatività è uno degli aspetti essenziali. Nel corso della tua ricerca hai incontrato una ricetta che ti ha colpito particolarmente per la fantasia con cui è stata concepita?

Senza dubbio tutte quelle a base di pane raffermo, ingrediente spesso dimenticato ma risorsa inesauribile per ricette e preparazioni veloci.

3. Nel fare la spesa non si tratta di spendere meno ma di spendere meglio e di saper utilizzare ciò che si ha a disposizione. Quali sono gli ingredienti con il miglior rapporto tra costo, qualità e sostenibilità?

A rischio di ripetermi, la frutta e la verdura di stagione, specialmente comprate al mercato o da produttori locali, e i legumi, proteine preziose ma a basso costo.

4. È un libro da sfogliare, anche con le mani infarinate, un volume che entra nella praticità del quotidiano e che è d’aiuto per cucinare efficientemente ma anche emotivamente. Quanto conta il cuore nella preparazione delle ricette?

È fondamentale. Una ricetta non è mai pura esecuzione. Mi piace che le mie ricette viaggino di casa in casa, di cucina in cucina, perché poi ognuno ci mette del suo: movimenti, interpretazione, cuore.

06-luglio-Evidenza