La ricetta della Chef: Cestino di Cantuccini alla mandorla e mousse al cioccolato

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Oggi la nostra Chef si è proprio superata! Questo sfizioso mini dessert è perfetto per stupire i nostri ospiti, facilissimo da prepare e buonissimo: Cestino di Cantuccini alla mandorla e mousse al cioccolato.

Ingredienti:

Per 12 cestini:

  • 250g di Cantuccini alla Mandorla Sapori
  • 100g di burro fuso
  • 175g di cioccolato fondente
  • 250g di panna fresca liquida
  • 125g di latte intero
  • 30g di zucchero a velo
  • foglioline di menta q.b.

Preparazione:

 

Versare nel mixer i Cantuccini e ridurli a farina (1). In una ciotola incorporare il burro fuso alla farina di Cantuccini (2). Rivestire 12 stampini di silicone con della pellicola (per farla aderire meglio bagnare leggermente gli stampini con dell’acqua) (3).

Formare quindi le crostatine versando in ogni stampino circa 3 cucchiaini d’impasto cercando di fare aderire bene il composto alle pareti (4). Disporre gli stampini in frigorifero per almeno 3 ore. Tritare finemente il cioccolato fondente (5). In un tegame scaldare a fuoco dolce il latte. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e amalgamare con l’aiuto di un cucchiaio (6).

Versare in una ciotola il cioccolato tritato e aggiungere il latte ben caldo (7). Mescolare e rendere il composto omogeneo. Montare bene la panna (8) e aggiungere al composto di cioccolato (9).

Amalgamare con un cucchiaio dal basso verso l’alto evitando di formare grumi (10). Coprire la mousse ottenuta con della pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie. Una volta raffreddata mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento togliere i cestini dagli stampini facendo attenzione ad eliminare la pellicola. Guarnire con la mousse (11) e decorare con le foglioline di menta (12).