Le ricette della chef: Salame al cioccolato con Cantuccini Sapori

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Il Salame al Cioccolato è un dolce della tradizione italiana a base di cacao e biscotti secchi. In alcune zone d’Italia viene chiamato “salame turco” e si sposa bene come dolce da fine pasto, soprattutto nel periodo pasquale.

Fin dalla ricetta della tradizione il salame al cioccolato non prevede cottura ma un riposo in frigorifero di qualche ora, questo lo rende, al pari del tiramisù, un dolce da preparare con ingredienti freschi e di qualità.

Il nome “salame al cioccolato” deriva dalla forma, simile al ben più noto salume. Per accentuare questa somiglianza visiva si può rotolare il salame al cioccolato nello zucchero a velo subito prima di tagliarlo a fette, così da rendere l’effetto ancora più sorprendente!

Provate la versione del salame al cioccolato con i nostri Cantuccini Sapori 1832!

Ingredienti:

    • 200g di cioccolato fondente
    • 150g di zucchero
    • 175g di Cantuccini Sapori 1832
    • 2 uova
    • 150g di burro a temperatura ambiente

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato (1). Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero(2). Sbattere le uova e versarle una alla volta sempre continuando a mescolare con le fruste (3).

31-Maggio-Intramezzo-1

Quando il composto sarà chiaro e spumoso versare il cioccolato raffreddato. Mescolare bene per incorporare il cioccolato(4). Tagliare i cantuccini e aggiungerli al composto(5). Trasferire su carta forno e dare la forma di un salame quindi far riposare in frigo per almeno 2-3 ore (6).

31-Maggio-Intramezzo-2

Servire cosparso di zucchero a velo (7).

7