L’antico sapere degli Speziali

Pubblicato il


Blog Sapori 1832

Sapori.it

Buona lettura!

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria:


Le origini della storia di Sapori 1832 sono ormai ben note, e oggi scopriremo a chi dobbiamo l’antico sapere che si è tramandato fino a noi.

Già in epoca medicea la professione dello Speziale era tenuta in grande considerazione. Attraverso anni di studi, gli esperti delle erbe officinali potevano dare vita ad aromi e sapori unici. Inoltre gli Speziali erano noti anche per la preparazione di essenze vegetali, polveri minerali e droghe di vario tipo con effetti terapeutici.

Le botteghe degli Speziali erano di una bellezza incredibile, i preparati erano riposti e conservati con cura in vasetti e flaconi di vetro o in terracotta. Le erbe essiccate, pepe, senape, zafferano, zenzero, cera, pece davano alle botteghe un inconfondibile profumo.

Delle proprie officine del gusto, dedicate al benessere della popolazione. Per questo motivo che ci si rivolgeva agli Speziali per donare alle ricette un gusto particolare o per osare con aromi ai più sconosciuti.

La nostra storia ha origine qui, quando un curioso speziale toscano, Virgilio Sapori, vide nella sua piccola bottega di spezie il luogo ideale per creare un dolce che poi diventerà tipico della zona di Siena: il Panforte, che ancora oggi mantiene un indissolubile legame con la ricetta di quel lontano 1832.

Oggi come allora le migliori materie prime si fondono con la passione e l’arte pasticciera toscana in una costante ricerca dell’eccellenza e nella capacità di rinnovare e reinterpretare la tradizione.

I nostri mastri pasticceri sono gli Speziali di un tempo di cui conservano le ricette, la passione e la tradizione.