Una storia di passione dal 1832
Il mondo Sapori nasce nel 1832 dall’intuizione di Virgilio Sapori, noto speziale toscano, il quale vide nel suo laboratorio Il luogo ideale per iniziare a creare una vera e propria officina del gusto.
Oggi come allora le migliori materie prime si fondono con la passione e l’arte pasticciera toscana in una costante ricerca dell’eccellenza e nella capacità di rinnovare e reinterpretare la tradizione.
Virgilio Sapori e la sua bottega
1832
Virgilio Sapori e la sua bottega
La nostra storia ha origini remote, in un tempo ormai lontano dove un curioso farmacista toscano, Virgilio Sapori, vide nella sua piccola bottega di spezie il luogo ideale per confezionare un dolce tipico della zona a base di miele e spezie: il Panforte, che ancora oggi mantiene un indissolubile legame con la ricetta di quel lontano 1832.
Le antiche origini dei Ricciarelli
1850
Le antiche origini dei Ricciarelli
Virgilio decise di continuare con la sua opera, non fermandosi alla sola produzione del Panforte, ma dedicandosi anche ai Ricciarelli, il dolce dalla forma arricciata a base di pasta di mandorle con superficie croccante, le cui origini sono ancora oggi dibattute. Si narra che i Ricciarelli discendano dal Marzapane che già dal 1400 veniva utilizzato per la realizzazione di torte, mentre proprio a Siena la stessa pasta era impiegata per la produzione di dolcetti di dimensioni minute, i marzapanetti. Secondo un’antica leggenda, il primo a diffondere i Ricciarelli fu Ricciardetto della Gherardesca che, di ritorno dalle Crociate, raccontò di particolari dolci stranieri, arricciati come le babbucce dei sultani. Ma quali che siano le origini o le leggende, i Ricciarelli rimangono pur sempre il morbido dolce dal profumo delicato della tradizione toscana.
Sapori all'Esposizione Universale di Parigi
1900
Sapori all'Esposizione Universale di Parigi
Nel 1900 Dante, figlio di Virgilio, propose i suoi dolci tradizionali all’Esposizione Universale di Parigi, grazie ad un piccolo spazio ben curato. La vocazione internazionale dei prodotti Sapori, del resto, era già in gran parte delineata poiché l’azienda nasceva proprio sulla via Francigena, strada percorsa da migliaia di pellegrini in viaggio verso i luoghi santi della religione cristiana, nonché teatro di intensi scambi commerciali.
Da allora Sapori ha continuato a mantenere vivo l’interesse dei consumatori stranieri sia attraverso la distribuzione all’estero dei propri prodotti sia con la partecipazione ad eventi fieristici del food.
Un nuovo stabilimento Sapori
1944
Un nuovo stabilimento Sapori
È il 1944 quando lo stabilimento Sapori, situato nei pressi della stazione ferroviaria, viene purtroppo raso al suolo durante un bombardamento. La situazione fu davvero molto difficile, ma la volontà di non arrendersi anche davanti agli eventi più negativi e la fiducia nel futuro permisero una rapida rinascita.
La nuova fabbrica fu testimone dell’innovazione dell’azienda Sapori grazie all’introduzione di nuove linee produttive come quelle dei biscotti, torroni, caramelle, panettoni colombe e cioccolato.
La filosofia è sempre la stessa: rimanere legati alla tradizione artigianale delle terre toscane, senza mai rinunciare al progresso e alla qualità dei prodotti.
Industrie Riunite del Panforte di Siena
1956
Industrie Riunite del Panforte di Siena
Lo sviluppo tecnologico, la diversificazione merceologica e la crescita commerciale dei prodotti tradizionali senesi diedero origine nel 1956 alle Industrie Riunite del Panforte di Siena.
Il progetto strategico fu quello di riunire e promuovere i principali marchi di Panforte e altri dolci senesi.
Sapori divenne subito l’attore principale creando più sedi in tutta Europa e permettendo l’ingresso ad importanti partner internazionali, come J.Lyons e Allied Breweries Limited tra il 1972 e il 1980.
Fu in questo periodo che nacque la famosa confezione ottagonale del panforte, l’astuccio che sostituì l’antico incarto a mano.
Sapori entra a far parte del Gruppo Colussi
2004
Sapori entra a far parte del Gruppo Colussi
Nel 2004 il marchio Sapori venne acquistato dal GRUPPO COLUSSI, creando un’importante sinergia commerciale e strategica; fu così che avvenne lo sviluppo a livello mondiale dei prodotti toscani e dell’immagine di Siena. Quello che continua a renderci unici è il legame ad un antica tradizione, sempre rispettata, e la passione con cui si lavorano le materie prime.
Il gusto in primo piano
2014
Il gusto in primo piano
Dopo aver riaffermato l’identità di Sapori come “Pasticceri dal 1832”, il 2014 segna il momento in cui ad essere protagonista è il prodotto stesso, con bellissime immagini che lo pongono in primo piano insieme alle sue materie prime. La scelta è proprio quella di trasmettere al meglio l’eccellente qualità che contraddistingue il marchio e rinnovare così un patto di fiducia con i consumatori.
Sapori, Oltre i soliti dolci
2015
Sapori, Oltre i soliti dolci
Sapori rinnova la sua promessa e continua a trasmetterla attraverso i prodotti. Vogliamo offrire dolci di alta qualità, ponendo alla base la scelta degli ingredienti migliori e il rispetto della tradizione. La passione con cui si lavorano gli ingredienti, la qualità delle materie prime utilizzate e il profondo legame con il territorio toscano sono il simbolo di un brand in continua crescita ma che non dimentica le sue radici.
I valori diventano scelte
2016
I valori diventano scelte
Nel 2016 Sapori ha compiuto un altro grande passo verso la valorizzazione degli ingredienti che utilizza e il forte legame con il territorio, grazie alla collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e con Slow Food. In questo modo l’attenzione per le persone, la continua ricerca delle eccellenze e la diffusione di una nuova consapevolezza alimentare sono diventati i valori che guidano ogni giorno Sapori.
Rivivi le emozioni delle feste con Sapori 1832
Ecco i nostri video nel corso degli anni
#sapori1832
Seguici su Facebook e Instagram